Tom Sietas: Fast Time e Slow Time!

In questo momento sto guardando Guiness World Record e Tom Sietas è nell’acqua da oltre 15 minuti, in totale apnea, senza respiro…

Il segreto che ha dichiarato? Il Fast Time!

Ne parlo nell’ebook Ipnosi Segreta. Hai notato che quando fai qualcosa di bello, che ti piace o ti interessa, come stare con gli amici, il tempo sembra trascorrere in un baleno e, al contrario, quando fai qualcosa di pesante o noioso, come stare in fila, sembra non passare mai?

Cos’è che fa la differenza fra queste due situazioni? È semplice: la percezione che il tuo cervello ha dell’esperienza che stai vivendo. La stessa ora, sempre sessanta minuti, può trascorrere velocissima o non passare mai. Una giornata di formazione, per chi è appassionato come me, può trascorrere in un baleno, per qualcun altro che, invece, si annoia da morire, può non finire mai! È questione di punti di vista.

15 minuti in apnea possono durare ore se non sei concentrato. Se invece sei abile nell’autoipnosi e nella distorsione del tempo durano pochi secondi. Ecco il segreto di questo grande campione.

Imparare a distorcere il tempo, ovvero a far sì che lo stesso spazio temporale duri poco o tanto a seconda di ciò che vuoi, sarebbe davvero un grande vantaggio, non ti pare? È ovvio, perché potresti far durare molto a lungo qualcosa che ti piace e pochissimo qualcosa che ti annoia a morte.

Richard Bandler, fondatore della PNL e del DHE, dice che è possibile perché dipende solo dalla percezione che ognuno ha di un dato evento piuttosto che di un altro. Se usi la submodalità di percezione di un evento che hai temporalmente “ristretto” e la utilizzi per un altro evento, puoi riuscire a restringere anche quest’ultimo. Quindi è, come sempre, questione di percezione.

Questa forma di ancoraggio è denominata fast and slow time, che sta per “tempo veloce e tempo lento”. Attraverso questa tecnica puoi crearti un ancoraggio per il fast time e un ancoraggio per lo slow time.

Vuoi saperne di più? Fast Time & Slow Time

PS: 16.14 minuti… è RECORD DEL MONDO!

Giacomo Bruno
Autore di Ipnosi Segreta 

Pubblicato il: 3 Aprile 2008