Sesso o sessualità?

Esistono diversi testi sull’argomento “sessualità”, essi però sono, in genere, o troppo tecnici dal punto di vista terapeutico e, quindi, non adatti al grande pubblico, o rasentano lo stile del manuale erotico/pornografico sul sesso (proposto come trasgressivo e liberatorio, ma che in realtà costruisce un’altra gabbia mentale che blocca ulteriormente l’energia sessuale e fa leva sui desideri inespressi soprattutto del sesso maschile).

Ciò a cui sono invece interessata, e che voglio trasmettere qui, è ben altro: parlare della sessualità in maniera chiara e “pulita” è un buon modo per affrontarla.
 
È possibile sperimentare serenamente la nostra sessualità solo se siamo mentalmente equilibrati; di contro, una mente libera presuppone un rapporto sereno con il nostro corpo. La repressione della sessualità, attuata ingegnosamente dalle culture e religioni patriarcali, ha legato per secoli il sesso e la mente in un tiro alla fune in cui, in realtà, entrambe le parti hanno rischiato di perdere la presa e piombare a terra.

Il mio scopo, qui, è trattare argomenti-tabù con la naturalezza che appartiene loro, e fornire degli spunti che possono stimolare il percorso verso l’armonia, in modo che poi si disponga di conoscenze in più per scegliere la propria direzione.

Le tecniche che insegno le utilizzo da anni nella mia esperienza professionale di terapeuta, e che in gran parte ho vissuto e sperimentato in prima persona nel mio percorso individuale di donna che si è riappropriata della propria Passione e della propria Sessualità.

A cura di Maria Rosa Greco
Autrice di SessualMente

Pubblicato il: 3 Aprile 2008