Fiera del Libro di Torino: l’ebook è ancora protagonista con La Stampa!

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, torno dalla Fiera del Libro di Torino molto soddisfatto. Per la prima volta in Italia un quotidiano nazionale ha deciso di intraprendere la strada del digitale ed essere pubblicato in formato ebook.

Noi abbiamo preso parte alla conferenza organizzata da La Stampa e posso dirvi che è stata un gran successo. Ho visto persone incuriosite e molto aperte alla novità.

Quella rivoluzione di cui vi abbiamo parlato negli ultimi anni, e che in particolare seguiamo nell’Osservatorio Ebook, è sempre più reale.

L’editore Rupert Murdoch ci punta, come uno dei modelli di business per superare la crisi della pubblicità e permettere ai giornali di sostenersi nell’era digitale. E La Stampa è il primo giornale a provarci in Italia.

Il quotidiano è ora disponibile in versione elettronica al costo di soli 11,90 euro al mese, direttamente su Ebook Reader.

Il nostro collega Antonio Tombolini, partner dell’iniziativa, ha presentato l’Iliad di Irex (gruppo Philips), l’ebook reader che La Stampa ha scelto per la sua edizione elettronica. Un dispositivo da 8 pollici, dotato di connessione Wi-Fi, per ricevere il quotidiano aggiornato tutte le mattine.

Vi riporto il video con la presentazione del progetto La Stampa Epaper:

Nel frattempo anche il Corriere della Sera ha lanciato una sua versione ebook, ma per ora è disponibile solo sul Kindle americano. Per l’Italia, paradossalmente, ancora non si sa nulla.

In bocca al lupo dunque a La Stampa, primo quotidiano-ebook in Italia!

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 18 Maggio 2009