Come superare i periodi di crisi economica: i due elementi fondamentali

Foto Iniziale

A mio personale giudizio i due elementi fondamentali per superare momenti di crisi economica come quello che stiamo vivendo attualmente sono:

il lavoro (commesse, ordini, clienti ecc.);
-la liquidità finanziaria.

Le aziende che dispongono di questi due elementi sono sicuramente avvantaggiate in un periodo di crisi e riescono anche a cogliere delle opportunità notevoliQuelle che invece ne sono sprovviste possono e devono lavorare per entrarne in possesso.

Per aumentare le possibilità di avere lavoro per le aziende, consiglio di adottare lo strumento “marketing”, poco utilizzato specialmente dai piccoli imprenditori: avvicinarsi ad esso e alle sue tecniche potrà essere sicuramente utile per definire le strategie commerciali dell’azienda.

Per quanto riguarda la liquidità dell’azienda, esistono vari strumenti e varie tecniche da applicare.

La cosa importante che l’imprenditore deve capire consiste nel focalizzare bene questi due elementi, iniziare con impegno ad analizzarli, a ragionarci sopra, facendosi aiutare ma riuscendo a capire per primo l’importanza che essi ricoprono per la vita dell’azienda.

Nel mio e-book Farsi finanziare dalle banche, pubblicato da Bruno Editore, troverai una guida e molte strategie, tutte da me sperimentate: ti garantisco che potranno aiutarti a ottenere importanti risultati per quanto riguarda le richieste di finanziamento presentate alle banche o ad altri istituti finanziari.

Non sono formule magiche ma consigli, segreti, tecniche, modalità operative che potrai seguire e imparare giorno dopo giorno, e che ti aiuteranno a preparare una richiesta di finanziamento in modo professionale e ottimale.

Quotidianamente entro in contatto con molte aziende, analizzo i loro bilanci e aiuto gli imprenditori nella ricerca delle soluzioni alle varie problematiche che si presentano nel corso della normale attività aziendale, siano esse gestionali o finanziarie.

Tra queste difficoltà, sicuramente una di notevole importanza è quella dell’accesso al credito, nelle varie forme tecniche che possono presentarsi.

-Come finanziare la mia azienda?
-Come finanziare l’acquisto dell’ufficio per lo svolgimento della mia professione?
-Come finanziare l’acquisto di un capannone industriale per sviluppare l’attività della mia azienda?

Sono tutte domande che giornalmente mi vengono rivolte da imprenditori, da professionisti e in alcuni casi da privati cittadini, e alle quali cerco di dare risposta analizzando caso per caso e predisponendo delle richieste di finanziamento alle banche.

Già da alcuni anni stiamo vivendo una crisi economica internazionale che ha portato a un notevole restringimento della concessione del credito da parte delle banche, sia nei confronti dei privati sia nei confronti delle aziende, per cui oggi, ancora più di qualche anno fa, è molto importate formulare la richiesta di finanziamento impegnandosi a curare tutti gli aspetti.

In conclusione, ottenere un finanziamento da una banca è sicuramente un obiettivo importante, ma non è affatto facile: si può riuscire solo se ci si mettono impegno e determinazione, e se si applicano un metodo professionale e alcune buone strategie.

A cura di Roberto Ciompi
Autore di Farsi finanziare dalle banche

Pubblicato il: 17 Maggio 2010