Come promuovere la tua attività commerciale con strumenti low cost

Barbara FerrierIl tessuto economico italiano è ricco di piccole attività commerciali che operano su di un territorio ben preciso. Non tutti vendono dallo Stretto di Messina alle Alpi, però un negozio può essere il punto di riferimento della propria città. Il Local Marketing si occupa delle realtà che devono fare comunicazione mirata sul proprio territorio

Il punto di partenza è il Cliente, la persona che entra nel tuo punto vendita per usufruire dei tuoi servizi. Bisogna ascoltarlo, capire quali sono le sue necessità, imparare a conoscerlo per poterlo soddisfare e magari addirittura sorprendere. In questo modo ritornerà da te (acquisto ripetuto) e ne parlerà agli amici (passaparola).

Bisogna poi pianificare la comunicazione vera e propria. La classica pubblicità di massa è costosa e comunque ormai non basta più; siamo abituati ad essere bombardati di messaggi e non facciamo più caso ai „”consigli per gli acquisti”. Per riuscire ad attirare l’attenzione devi creare dei contenuti interessanti, esporli in modo chiaro e semplice e scegliere il canale e la tempistica. Puoi fare dei test con mezzi promozionali diversi per verificarne l’efficacia e poi dare priorità all’attività che ti ha portato i migliori risultati.

I mezzi di comunicazione locale sono molteplici: invio di materiali via posta, affissioni di locandine e manifesti, organizzazione di eventi, invio SMS, solo per citarne alcuni con un buon rapporto tra risultato e costo. 

Bisogna tenere nella giusta considerazione anche la comunicazione online. Il comportamento d’acquisto è cambiato molto negli ultimi anni ed è comune andare a raccogliere informazioni sul web prima di scegliere un prodotto. Non basta avere un sito internet. Bisogna tenerlo aggiornato, arricchirlo di contenuti, collegarlo con i social media e promuoverlo

Infine, il mondo del commercio e della comunicazione si evolve sempre più rapidamente. Quello che oggi funziona, domani potrebbe perdere efficacia, bisogna tenersi aggiornati e monitorare ogni giorno i risultati.

L’altra faccia della medaglia è che ogni giorno mi viene un’idea nuova e a te?  

A cura di Barbara Ferrier

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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