Come potenziare il se’ con la scrittura

daniela-folco-ebook
La vita è difficile? Certo. Dobbiamo affrontare troppi problemi. Solo pochi hanno assicurata una esistenza “facile” fin dalla nascita. Per gli altri, la maggioranza, vivere è un susseguirsi di incognite contro cui combattere. E tu che fai per difenderti in questo oceano di incertezza?

Ognuno ha le sue strategie. C’è chi punta sull’aspetto fisico. Quindi,  diviene sostenitore della filosofia di vita: “belli, eleganti, ricchi di charme, potenti a tutti i costi”. A parer mio la sconfitta è dietro l’angolo. In un universo in cui tutti aspirano a questa meta è molto probabile che ci siano tantissimi meno belli, meno eleganti, eccetera, eccetera.

  • Trucco numero 1: non cercare di gareggiare in bellezza, o in eleganza, o nel possesso di mille cose. Ti affanni inutilmente per andare incontro a cocenti delusioni. Perché la serenità, la gioia di vivere, non nascono dal possesso di beni materiali e nemmeno dalla conquista di un posto in prima fila. Conosco molti ricchi e potenti che sono davvero infelici.
  • Trucco numero 2: per guardare alla vita a cuor leggero devi sapere cosa davvero desideri. Socrate diceva: Conosci te stesso!
  • Trucco numero 3: per scavare nel profondo del tuo intimo, sussistono vari metodi.  Puoi consultare uno psicologo. Oppure trovare nella lettura dei libri voci amiche che possano indicarti il giusto percorso di conoscenza. Puoi aprirti a persone care e condividere le emozioni importanti.

Infine, e questo lo voglio sottolineare, può salvarti la scrittura. Non puoi sapere, finché non l’avrai provato in prima persona, quanto bene ti possa fare metterti a scrivere. Strappa qualche momento alla routine e dedica un po’ di tempo a te stesso. Riprendi a crescere dentro. Rievocare la tua infanzia o eventi cruciali nella tua esistenza ti aiuterà a connetterti con quello di allora. E da lontano sgorgheranno energie profonde. Te l’assicuro. Di giorno in giorno, scrivere ti aiuterà a diventare sempre più forte. Questo articolo non mi permette di spiegarti le principali tecniche di scrittura per operare al meglio. Però le puoi trovare nell’ebook che ho scritto.

Buona fortuna!

A cura di Daniela Folco

Pubblicato il: 7 Ottobre 2013