Come diventare un Leader in azienda

Foto Iniziale

Nel periodo in cui ho scritto il mio ultimo ebook “Leader si Diventa”, stavo collaborando con un’azienda con due stabilimenti sul territorio nazionale.

In questo contesto avevo conosciuto un leader il quale, preso atto che uno dei suoi collaboratori aveva svolto bene un compito, aveva raggiunto un obiettivo, esprimeva il suo pieno apprezzamento. In questo modo egli riusciva a mantenere la concentrazione della persona verso le cose positive.

Il leader che tiene questo atteggiamento non perde mai la fiducia nei confronti dei suoi collaboratori, anche se a volte compiono un errore. Di fronte a questi episodi, egli dimostra loro la sua stima e li sprona ad essere più attenti. In generale, quando egli parla dei suoi collaboratori, elogia sempre la loro motivazione e competenza. Esprime sempre attestati di fiducia nei confronti di tutte le persone che lo circondano.

Questo tipo di leader è una persona che conosce l’arte della motivazione. Il leader che ha questo atteggiamento nei confronti dei suoi collaboratori ottiene i seguenti vantaggi:

· collaboratori motivati;

· collaboratori con alto spirito di iniziativa;

· collaboratori che compiono pochissimi errori.

Quindi, è l’atteggiamento del leader che determina i risultati dei suoi collaboratori. Un leader soddisfatto delle persone che lavorano con lui sarà sempre l’artefice di un ambiente di lavoro positivo e gratificante. Il suo buonumore sarà un fattore di successo per la sua attività e per la sua organizzazione.

Questa è la leva che mi ha spinto nello scrivere il mio ebook “Leader si Diventa”: offrire esperienze dirette nella gestione della leadership e dare alcuni strumenti a tutti coloro che svolgono l’attività di Manager e vogliono migliorare la loro performance.

A volte non è sufficiente sapere cosa fare: occorre sapere “come fare”. Questo è il fine del mio libro e, sono convinto, chi lo leggerà svilupperà la capacità di motivare, costruire una squadra di persone che manterranno la giusta spinta verso il raggiungimento degli obiettivi.

A cura di Chiarissimo Colacci
Autore di Leader si Diventa, Il Team Vincente, L’Impresa Efficiente

Pubblicato il: 26 Febbraio 2011