Foto Iniziale

Bruno Editore tra i protagonisti della tavola rotonda “mEDITA 2.0”

Ciao ragazzi, il fatturato mondiale del libro elettronico nel terzo trimestre 2009 ha raggiunto i 46 milioni e mezzo di euro, contro i 14 milioni di euro del medesimo periodo del 2008. Sono i dati dell’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano preposto al monitoraggio del settore.

Gli ebook, dunque, stanno suscitando l’interesse e l’attenzione di un numero sempre crescente di persone. Oltre agli addetti ai lavori, infatti, si stanno avvicinando all’argomento anche coloro che studiano i fenomeno sociali, i giornalisti ed un numero sempre più ampio di lettori.

Intorno a questa curiosità l’associazione culturale “ICreattivi”, ha organizzato una tavola rotonda in cui si discuterà della “nuova editoria” digitale, intitolata mEDITA 2.0 che si terrà il 26 novembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, dalle ore 16.00 alle 19.30. Operatori del settore, sociologi, scienziati della comunicazione, editori, blogger, citizen journalist e appassionati, potranno in quest’ambito scambiarsi opinioni e cercare nuovi stimoli attraverso un dibattito volto alla creazione di un “network dei network”. La tavola rotonda cercherà di trovare una risposta alle numerose domande inerenti l’argomento, quali ad esempio: l’editoria digitale rappresenterà la fine dell’editoria? O sarà l’inizio dell’editoria?

La Bruno Editore con la quota di un milione di ebook scaricati dal 2002 è la prima realtà italiana che ha intrapreso questa strada dell’editoria nel campo della formazione ed è stata invitata a partecipare in qualità di “rappresentate del settore”.

Credo che un progetto come Medita 2.0 sia un’importante occasione di dibattito libero su un tema attuale e caldo come questo. In questa fase di straordinaria crescita dell’ebook, l’Italia è fra le protagoniste anche grazie a case editrici come la nostra che da tempo hanno puntato tutto sull’editoria elettronica. Nei primi 9 mesi del 2009 le vendite di ebook in Italia sono cresciute del 61% rispetto al 2008 e l’ebook si conferma un settore che batte la crisi anche nel nostro Paese. Sono certo che questa tavola rotonda fornirà ottimi spunti di riflessione e novità positive sull’editoria digitale ed il suo futuro.

Il programma sarà il seguente:

mEDITA 2.0 – l’editoria ai tempi del web
Roma, 26 novembre 2009
c/o Sala Convegni Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo.

Programma della Tavola Rotonda

Ore 16.00 Inizio lavori

Introducono
Enzo Foschi – Vicepresidente della commissione Cultura della Regione Lazio

Giuseppe Gerace – Consigliere Municipio Roma II

Modera
Alessandra Sannella – Sociologa

Ore 16.30 Tavola Rotonda “Inizio dell’Editoria? Fine dell’Editoria? Problemi e Soluzioni”

Invitati a partecipare

Paolo De Nardis – Professore ordinario Sapienza Università di Roma

Luisa Capelli – Direttrice Editoriale Meltemi Editore

Majid Abder Rahman – Amministratore Wikipedia

Giacomo Bruno – Presidente Bruno Editore

Alex Giordano – Ninja Marketing

Carmelo Greco – Presidente dell’Associazione Méditerranée – Esperto in Cooperazione Sociale

Roberta Miracapillo – Presidente Legambiente Mondi Possibili

Paolo Barucca – Circolo Letterario Wunderkammer
Associazione Culturale “Tavola Rotonda”

Maria Laura Gargiulo – scrittrice, saggista e membro del comitato di redazione casa editrice Edilet

18.30 Discussione

Conclusioni

Alessio Di Addezio – Presidente Associazione Culturale “i creAttivi”

19.30 Termine dell’incontro

Voi che frequentate questo blog e siete interessati a queste tematiche, siete tutti invitati a partecipare a mEDITA 2.0.

Vi aspettiamo!

A Cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook

VUOI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: