3 Trucchi per Entrare nel Club del ComunicAmore

Foto Iniziale

Luigi MianoEntrare nel Club del ComunicAmore significa qualcosa di più di essere dei bravi comunicatori. Significa avere sintonia con gli altri, comprenderli a fondo e farci capire. Significa essere in empatia e non avere alcuna difficoltà ad entare in contatto profondo con gli altri esseri umani.

Ecco tre trucchi per poter accedere di diritto al Club:

Trucco numero 1

Un apprezzamento al giorno motivato. Difficile ma possibile. Quanti apprezzamenti facciamo al mese? Non scrivo al giorno perchè so quanto sia rara questa pratica.
Non siamo abituati noi a fare apprezzamenti e gli altri a riceverli.
Prova e verifica le reazioni emotive altrui e le tue. Potrebbe anche succedere che l’altro/a rimanga di stucco oppure ti chieda se stai scherzando.
E’ un baratto con il cuore!

Trucco numero 2

Evita di etichettare gli altri come fossero merci.
Etichettare preclude qualsiasi comprensione dell’altro. Ho avuto brutte sorprese nella mia vita con l’etichettamento. Ho scoperto le qualità di persone etichettate negativamente per caso e dopo molto tempo. e’ naturale che segua il senso di colpa.
Evitiamo di bollare ed apriamoci con curiosità alla comprensione. Ogni essere umano ha qualcosa di bello da raccontare, ogni storia rappresenta una crescita.
Pensa agli altri in termini di comportamento.

Trucco numero 3

Ascolta empaticamente gli altri. Facoltà della comunicazione umana più complicata date le nostre resistenze all’altruismo. Si tratta di stacacre la spina rispetto al nostro egocentrismo e concentrarci unicamente sulla storia, sul racconto altrui. E’ incredibile come si sentano gli altri quando esercitiamo questa facoltà in maniera sentita. Tutti gli esseri umani sono alla ricerca dell’apprezzamento e della comprensione.

Mi raccomando esercitati
Con il cuore

A cura di Luigi Miano

Pubblicato il: 18 Marzo 2012

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it