Come migliorare la propria autostima

Foto Iniziale

Oreste Petrillo“Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli!” (Vittorio Alfieri)

Da piccolo mia madre mi ripeteva sempre questa frase per dimostrarmi che se lo volevo potevo ottenere, dalla vita, qualsiasi risultato: ci vuole solo forza di volontà mi ripeteva!

Si racconta che Vittorio Alfieri iniziò a studiare duramente in età ormai adulta e per non distrarsi si faceva legare dal suo “servo” su una sedia.

Anche Giacomo Leopardi adottò per anni un approccio allo studio da lui definito “matto e disperatissimo”.

Non solo nelle attività intellettive, ma anche in quelle fisiche, ci vuole una ferrea volontà per eccellere: pensiamo alle estenuanti ore di allenamento a cui ogni atleta si sottopone.

E’ significativo come alcuni studi sociologici hanno riportato dei risultati alquanto indicativi riguardo l’influenza delle opinioni sul cervello e sul comportamento umano. È stato sottoposto all’insegnamento di una educatrice un gruppo di allievi dotati della stessa capacità intellettiva. Durante la presentazione alla maestra venivano indicati alcuni allievi come superiori ad altri per Q.I. (Quoziente Intellettivo). Si è riscontrato poi, dopo un periodo di insegnamento, che i bambini indicati come “superiori” per intelligenza avevano effettivamente dato risultati migliori; questo non per una loro speciale capacità ma per un modo diverso di comunicazione adottato dall’insegnante nei loro specifici confronti.

Cosa dimostra questo studio? Se noi ci poniamo nell’atteggiamento mentale della vittoria, del successo, del non porsi limiti, allora vedremo che i progressi verso la realizzazione dei nostri obiettivi e dei nostri sogni non saranno una chimera.

Nell’ebookWellness Olistico” vi accompagnerò per mano, con l’aiuto di frasi motivazionali di noti autori, per ottenere non solo una mente a prova di ostacoli ma anche il fisico dei sogni!

Buona lettura.

A cura di Oreste Maria Petrillo

Pubblicato il: 19 Marzo 2012