3 Trucchi per la tua realizzazione professionale
Avere un lavoro che piace, un buon reddito, opportunità di crescita professionale sono il risultato delle nostre scelte, e in particolare del modo nel quale prendiamo le nostre decisioni in ambito lavorativo.
Infatti possiamo pianificare la nostra carriera, orientando le nostre scelte in funzione dei nostri valori, che ci permettono di andare avanti a testa alta, senza ripensamenti, e consapevoli delle nostre capacità e delle nostre aspirazioni.
Ecco allora 3 trucchi per la tua realizzazione professionale:
1) fai chiarezza sui tuoi valori-fine: quali obiettivi desideri fortemente realizzare nella tua vita? Qual è l’attività professionale che ti permette di conseguirli con soddisfazione? Troppo spesso le persone sono insoddisfatte del proprio lavoro, proprio perché la routine quotidiana è ben lontana dalle aspirazioni personali profonde;
2) valuta i valori della tua azienda: se già lavori in un’azienda o se ti stai candidando per una posizione nella società dei tuoi sogni, fai attenzione ai valori aziendali: ormai la gran parte delle aziende pubblica sul suo sito i propri valori, che sono poi alla base (o quantomeno dovrebbero esserlo) dell’organizzazione dell’attività e della gestione dei propri dipendenti. Essere in linea con i valori aziendali è il primo passo per definire un rapporto proficuo e duraturo nel tempo;
3) Agisci: definisci il tuo piano d’azione, valorizza le tue aspirazioni durante le tue candidature, e nel tuo lavoro quotidiano tieni ben presenti i tuoi valori e agisci di conseguenza.
Seguendo questi 3 trucchi senz’altro il tuo livello di soddisfazione per il lavoro quotidiano si alzerà, infondendoti maggior entusiasmo o spingendoti a cercare la tua vera strada: cambiare lavoro non farà più paura se sarà motivato da scelte consapevoli. In “Scopri i tuoi Valori” troverai il racconto di una persona che con questo processo ha rimesso ordine nella sua vita!
Buona lettura!
A cura di Luca Conte