7 trucchi per diventare creativi

Giovanni Garavello

MENTE, creatività, passione per quello che si fa, genio, tutti temi di cui sentiamo parlare e che ormai sono famigliari nel nostro gergo sia relazionale sia aziendale.

Per esempio, molto è stato scritto sulla vita di Steve Jobs e sulla sua mente. Dell’esistenza di questo grande uomo di Business, mi colpisce molto il suo genio creativo.

In particolare molti si son chiesti come la sua MENTE e la sua creatività sia stata molto prolifica nei diversi anni in cui lui ha lavorato.

Infatti, uno dei grandi interessi professionali che sto coltivando è l’effettivo rapporto tra il corpo e la mente e le relative conseguenze pratiche.Molto si è detto del rapporto MENTE e corpo e la tema, anche per le sue implicazioni pratiche, è presente nelle situazioni formative. Personalmente, poi, ho fatto diverse esperienze e mi sono accorto che non c’è un metodo unico per far rinascere la mente e il corpo, oppure renderla più creativa.

Immagina nei momenti di demotivazione e di stanchezza che cosa vorrebbe dire avere dei semplici metodi per ritrovare una certa creatività.

Immagina, come, succede anche a me, che alle volte la tua mente, sia come offuscata e magari hai avuto un periodo molto intenso e devi comunque continuare a svolgere i tuoi doveri. Come fai? Io mi son detto ci vorrebbe un metodo semplice e pratico per riprendere energia e forza creativa per il corpo e la mente. Infatti, vorrei raccontarti una storia. Circa un anno fa, incontrai un caro amico che di professione fa l’illusionista e il mentalista. Arte e tema a dir poco affascinante, strana, ma anche ricca di fenomeni creativi. Io come di consueto, curioso come sono, ho cominciato a fargli una serie di domande che riguardavano anche il rapporto tra le loro tecniche d’illusionismo e la creatività dell’essere umano e la mente. Questo sempre in vista di valutare come la nostra mente possa essere aiutata in tutto ciò.

Entrando in confidenza con lui ho cominciato a fargli un sacco di domande: ma quali tecniche usate per illudere la mente? Ma come fai a essere cosi veloce con le mani e quindi con la tua mente? Quando devi tenere uno spettacolo e hai un momento di difficoltà come reagisci?Ovvio, che l’amico, non mi ha svelato i segreti dell’illusionismo da palcoscenico, però mi ha insegnato dei segreti o trucchi che io utilizzo tutti i giorni per rendere la mia mente, un vulcano di creatività e di cui ho trattato nel mio libro elettronico risveglia il vulcano che è in te.

Come possiamo rendere la nostra mente, un vulcano con metodologie pratiche, concrete e anche divertenti?

Ecco 7 TRUCCHI PER DIVENTARE CREATIVI come Steve Jobs:

1 Ogni tanto Cambia strada in auto o a piedi. Si proprio cosi sono stati studio da un gruppo di studiosi americani che cambiando strada in auto o a piedi oltre che a notare cose diverse e renderti la giornata diversa, ti può aiutare ad aumentare la creatività di due punti su scala percentuale.

2 Ogni tanto cambia la tua routine specialmente nelle attività in cui puoi farlo. O nell’attività sportiva, oppure nei locali che frequenti.

3 Nel luogo dove lavori sii preciso e ordinato, ma alle volte prova a cambiare le penne e i fogli per esempio. Oppure prendili colorati e tuo piacere se puoi.

4 Fai corsi nuovi: fare nuovi corsi e leggere libri creano nuove sinapsi e creando nuove sinapsi è come se avessi delle strade nuove da percorrere e in caso che la strada precedente sia chiusa ne hai una di scelta.

5 Incontra nuove persone. Incontrare opinioni e culture diverse apre la nostra mente ad orizzonti nuovi e quindi a nuove possibilità.

6 Prenditi dei libri con giochi di enigmistica e dei giochi matematici. Aumenta la parte logica razionale, ma induce il cervello ad aumentare anche le sue capacità creative.

7 Una volta la settimana, scegli un corso che tratti di vera e propria arte, come il disegno, la musica.

Se svolgerai con costanza questo piccolo programma noterai sempre di più che la tua mente e soprattutto la tua risposta creativa quotidiana ai problemi aumenterà di molto.

Se vuoi saperne di più su queste tecniche e altre ancora per risvegliare il vulcano che è in te, puoi approfondire qui:
=> Risveglia il Vulcano che è in Te

A cura di Giovanni Garavello

Pubblicato il: 26 Novembre 2012