3 motivi per allenarti in acqua

Foto Iniziale

Simone CasagrandeNegli ultimi anni le attività fisiche svolte in piscina hanno subito una notevole evoluzione. Siamo passati dal semplice nuoto e i suoi quattro stili a molte nuove attività. Personalmente quando lavoro con i miei atleti o semplici appassionati di fitness, inserisco sedute in acqua nel loro programma di allenamento (Acqua Training).

Ritengo questa metodologia eccezionale per il condizionamento fisico delle persone. La preparazione atletica in acqua è un’attività “in verticale” e gli esercizi prevedono corsa, salti, slanci e potenziamento generale. Con un po’ di fantasia è possibile trasformare il bordo vasca in una piccola palestra dove puoi allenarti in svariati modi. Inoltre se non sai nuotare puoi comunque allenarti in acqua perché molti movimenti sono svolti in appoggio.

Al contrario se ami nuotare puoi esercitarti in tutti due i modi “mescolando” i benefici delle due attività. L’acqua ti regala sensazioni uniche solo per il semplice fatto di essere immerso in un fluido, toglie lo stress e sviluppa il tuo fisico in maniera armoniosa.

Ti voglio elencare tre semplici vantaggi che l’allenamento in acqua ti offre rispetto al movimento svolto “a secco” (in palestra..etc.) per cambiare o integrare il tuo allenamento:
Riduce il sovraccarico gravitazionale. Questo ti permette di fare attività fisica senza problemi, anche se sei in sovrappeso o hai subito traumi.
Migliora il ritorno venoso. Infatti, la posizione verticale del corpo facilità il flusso del sangue dalle estremità verso il cuore. Questo grazie alla pressione idrostatica che è maggiore in profondità e minore in superficie.
È molto efficace per il condizionamento fisico. Infatti, essendo l’acqua più densa dell’aria per muoversi bisogna vincere una resistenza maggiore. Più aumenta la velocità più aumenta il carico di lavoro di tutta la muscolatura.

Allenati in acqua e ricordati non è mai troppo tardi per rimetterti in forma e per vivere positivamente orientato al benessere!!!

A cura di Simone Casagrande

Pubblicato il: 14 Marzo 2012