Posizionamento di un prodotto: il caso “Progetto Azienda”

Foto Iniziale

Il concetto di posizionamento è certamente noto a tutti coloro che si occupano di webmarketing, nel senso di strategie e tecniche, per cercare di conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca, Google in testa.

Questo, indubbiamente, al fine di ottenere la migliore visibilità possibile on line.

Tuttavia, esiste un altro concetto di posizionamento, che è stato ben illustrato anche in alcuni articoli dell’autore e collega Antonio Ferrandina.
Posizionamento, quindi, come insieme di elementi che contraddistinguono un prodotto rispetto ad altri analoghi prodotti della concorrenza.
E’ un concetto fondamentale, in chiave di marketing.

Perché, infatti, i clienti dovrebbero acquistare proprio il vostro prodotto, se sul mercato ne esistono già di simili?
Talora il fattore determinante potrebbe essere il prezzo, ma non necessariamente.
Spesso capita, infatti, che talune caratteristiche di quello specifico prodotto soddisfino, meglio di altri, le esigenze della potenziale clientela.
Posizionarsi sul mercato, quindi, significa anche differenziare il proprio prodotto da altri simili, così da meglio rispondere a determinate esigenze di talune nicchie e segmenti di mercato.

Personalmente, ho provato a fare un esempio proprio con il mio ebook, “Progetto Azienda”.
E’ infatti evidente che di libri sull’impresa ne esistono diversi, disponibili sul mercato, e mi sono domandato: “ma perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare proprio il mio?”.

La risposta a questa domanda consiste appunto nel suo posizionamento, cioè nell’insieme di quelle caratteristiche che lo contraddistinguono, rispetto ad altri prodotti simili.
Ed ecco, quindi, cosa è risultato da tale tipo di analisi:

POSIZIONAMENTO DI PROGETTO AZIENDA

Nel panorama editoriale italiano, mi risulta uno degli ebook o libri cartacei con il miglior rapporto qualità/prezzo
– è un ebook completo, in cui si spiega, passo-passo, come creare, organizzare, e gestire tutte le funzioni aziendali.
Inoltre, a differenza di molti altri libri sull’impresa, è studiato non solo nell’ottica del manager o dell’imprenditore, ma anche dell’investitore, che voglia fare delle aziende un business, senza necessariamente occuparsi della relativa gestione
non occorrono, a differenza di molte altre opere in materia, specifiche conoscenze organizzative o finanziarie, per comprenderne i contenuti.

Un ebook, quindi, alla portata di tutti
– i singoli capitoli sono tra loro collegati, ma costituiscono, al tempo stesso, argomenti compiuti e pratici.
Quindi gli interessati non devono necessariamente leggersi tutto l’ebook in una volta, ma possono concretamente volgere la loro attenzione alla problematica, che di volta in volta interessa loro.

L’ebook è infatti sì organizzato per funzioni, ma al tempo stesso all’interno di ognuna di esse si trovano sopratutto specifiche e pratiche indicazioni per risolvere specifici problemi e situazioni
– ho conoscenza, ovviamente, di molte opere in materia, almeno alcune migliaia, se consideriamo anche report e micro libri, come io amo definire talune pubblicazioni di poche pagine.
Posso quindi dire che nel mio ebook viene affrontato quello che l’esperienza pratica insegna essere le vere chiavi di successo per i problemi aziendali, per tutti i problemi aziendali, mentre la maggior parte delle altre opere si concentra solo su taluni specifici problemi.

La quasi totalità degli altri libri, ad esempio, non si occupa di una funzione moderna o fondamentale, quella della comunicazione tramite le P.R.
Chi desidera sapere qualcosa delle P.R. aziendali deve di solito acquistare un libro a parte, mentre questo argomento è già incluso nel mio ebook.
Non solo: chi voglia occuparsi di come stimare il valore di un’azienda deve acquistare libri e software specifici, che costano molto e sono di solito utilizzabili solo da chi possieda specifiche conoscenze in materia.
Nel mio libro, invece, è spiegato un metodo semplice, che non richiede software e conoscenze specifiche, proprio per risolvere anche questo tipo di esigenza
– a differenza di molti ebook generici, il libro non considera soluzioni applicabili solo teoricamente, ma è studiato per portare soluzioni concrete alle imprese italiane.
– da parte di chi l’ha letto, ho ricevuto esclusivamente feedback positivi.

A Cura di Gian Piero Turletti,
Autore di “Progetto Azienda”

Pubblicato il: 16 Giugno 2009