Metti sempre per iscritto i Tuoi Obiettivi Principali

Foto Iniziale

Oggi voglio regalare agli autori della Bruno Editore, nonché a tutte le amiche ed amici che visitano il blog, uno degli esercizi che solitamente faccio per definire e raggiungere un obiettivo.

Lo uso ormai dal 1999, applicandolo ogni giorno, e posso garantire che se fatto bene, aiuta a definire e raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo. Naturalmente, deve essere credibile ed in linea con i Tuoi valori.

Esempio di obiettivo poco credibile: se guadagni 3 mila euro al mese, evita di pensare che usando questo metodo potrai annoverare tra i Tuoi obiettivi l’acquisto della Ferrari alla fine dell’anno. Prima dovrai creare i presupposti per l’acquisto guadagnando di più (molto di più), magari scrivendo nuovi ebook.

Esempio di obiettivo che cozza contro dei valori interni: se Ti hanno sempre insegnato che per guadagnare soldi devi sudare, lavorare molto e fare affidamento solo su Te stesso e Ti offrissero la possibilità di guadagnare molti soldi lavorando poco e in pochissimo tempo con il multi level marketing, sono convinto che se Tu accettassi e Ti ponessi quest’obiettivo, finiresti inconsciamente col sabotare Te stesso.

Perché metodi e dinamiche del multi level marketing (guadagnare soldi facendo leva sulle conoscenze e sul lavoro degli altri), sarebbero in contrasto con i Tuoi valori (guadagnare soldi lavorando molto ed in prima persona). In quel caso, molto meglio lavorare prima sui valori per modificarli o adattarli al nuovo obiettivo, oppure, definirne uno diverso, che rispetti i Tuoi valori attuali.

Tutto chiaro? Ok, adesso voglio che Tu prenda carta e penna e Ti prepari a fare il più banale ed utile esercizio della Tua vita. Il più banale perché non Ti sembrerà un granché, il più utile perché se lo farai tutti i giorni, per almeno i prossimi 30 (il tempo minimo in cui si crea una nuova abitudine è 21 giorni), creerà dentro di Te una nuova e potente abitudine, che nel tempo si dimostrerà vincente.

Presi carta e penna? Bene, ora concentrati su di un solo obiettivo. Sono convinto che ne avresti molti di più, anche se Tu devi concentrarti e focalizzare tutta la Tua energia solo ed unicamente sull’obiettivo più importante che Vuoi raggiungere da qui alla fine dell’anno.

Facciamo un esempio: se desideri laurearti ma per poterlo fare Ti ci vogliono almeno altri due anni, accantona per il momento quell’obiettivo. Voglio che cerchi meglio, e Ti focalizzi solo su qualcosa che puoi ottenere nel prossimo quadrimestre. Cosa desideri, in maniera credibile, raggiungere e/o realizzare nei prossimi 4 mesi?

Segui questa scaletta:

  • Definisci per iscritto il Tuo obiettivo (dettaglialo più che puoi, più sei preciso e specifico meglio è);
  • Fallo usando la prima persona ed il presente indicativo (per esempio: in questo quadrimestre cerco e seleziono almeno 50 nuovi potenziali clienti, ne acquisisco almeno 5 e fatturo 10 mila euro in più a fine anno per ognuno di loro; in questi quattro mesi mi aggiorno molto, leggo almeno 100 libri e partecipo a 5 nuovi corsi/seminari specifici e divento il consulente più ricercato nella mia regione nel direct marketing; nei prossimi quattro mesi studio 15 testi sulla psicologia cognitiva comportamentale, m’iscrivo all’esame e lo supero con 30 e lode; per i prossimi quattro mesi, faccio ogni giorno 30 minuti di corsa e 30 minuti di ginnastica e dimagrisco di 250 grammi ogni settimana; ecc.);
  • Adesso scrivi di Tuo pugno l’obiettivo tutti i giorni, per almeno i prossimi 30 giorni (ogni giorno riscrivi da capo il Tuo obiettivo su di un quaderno e per non sbagliarti, riporta accanto sempre la data);
  • Ogni giorno fai una piccola azione in direzione del Tuo obiettivo (qualsiasi azione va bene, anche piccola o piccolissima, l’importante è che Tu impari ad agire).

Analizza con me il processo che andrai a compiere:

  • per prima cosa devi focalizzarti sull’obiettivo e metterlo per iscritto;
  • nota che devi sempre compiere un azione per raggiungere il Tuo obiettivo. Tale azione è in forma presente ed indica un risultato acquisito;
  • poi devi scrivere l’obiettivo di Tuo pugno per almeno 30 giorni di seguito;
  • tutto questo farà in modo che la Tua mente sia focalizzata al massimo sull’obiettivo che hai scelto;
  • lo scrivere ripetutamente l’obiettivo, farà in modo che anche il Tuo inconscio acquisisca, giorno dopo giorno, la consapevolezza che intendi seriamente raggiungerlo;
  • infine, fare anche delle piccole azioni quotidiane, oltre ad avvicinarti giorno dopo giorno al Tuo obiettivo, Ti aiuta a creare una nuova abitudine dentro di Te, volta all’azione. E’ l’abitudine più importante che Tu possa acquisire: AGIRE.

Ripeto: questo è uno dei più banali ed utili esercizi per imparare a raggiungere un obiettivo.

Naturalmente, il processo completo per definire, focalizzare e raggiungere un qualsiasi obiettivo è un po’ più lungo e impegnativo, e prevede anche l’uso di altre azioni. Anche se questo è già un fantastico modo per cominciare a portare “risultati utili” nella Tua vita.

Metti subito in pratica l’esercizio e fammi sapere come procede il raggiungimento del Tuo obiettivo. Lasciami un commento al post, sono curioso di sapere come fai Tu per raggiungere gli obiettivi.

A Cura di Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Autore di “Penso Positivo”

Pubblicato il: 13 Settembre 2008