Marketing e Regole d’oro del Successo

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Viviamo in un mondo in cui la differenza che fa la differenza risiede nella capacità di innovare i modi di produrre e distribuire, di creare nuove relazioni e interazioni, nello sfruttare risorse latenti e nel generare nuovi format.

Ma esistono dei principi, delle regole che accompagnano i prodotti, i servizi, i siti Web che manifestano un exploit irresistibile?

In LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO, ho descritte tutte le strategie, i segreti e le astuzie per creare imprese e prodotti formidabili e ho fornito i supporti software per realizzare le analisi necessarie.

Potete scaricare gratuitamente il primo capitolo dell’ebook a questo link:

https://www.autostima.net/raccomanda/lanciare-prodotti-di-successo/#bonus

Se volete però avere una prima griglia di valutazione, per capire se la vostra idea di business, il vostro modo di proporvi sul mercato e sul web presenteranno incredibili changes, potete cominciare a fare i conti con le 6 Regole d’Oro del Successo:

1. Siate certi di offrire qualcosa di realmente nuovo e interessante. La vostra offerta deve presentare un benefit consistente. I prodotti veramente innovativi generano sino al 50% di vendite in più nel primo anno rispetto a beni più convenzionali.

2. Siate i primi ad arrivare sul mercato e difendete il vantaggio di prima mossa. Il costo per il primo ingresso è spesso alto ma chi entra dopo ha minori facilità di acquisire quote di mercato.

3. Controllate l’effetto cannibalizzazione. Cercate di differenziare il nuovo prodotto per prezzo e prestazioni in modo da non erodere le vendite dei prodotti già in portafoglio.

4. Gestite il lancio e accompagnate il prodotto con buoni investimenti per stimolare la prova e il riacquisto. Prodotti di consumo, beni strumentali e servizi presentano un grado di riacquisto diverso: controllate l’uso dei prezzi, della promozione e della comunicazione.

5. Raggiungete rapidamente la copertura distributiva: utilizzate grossisti e rivenditori in modo veloce ed espansivo, cercando di espandervi in modo esponenziale nei primi mesi.

6. Comunicate il prodotto: prendete il concept e rendetelo energia comunicativa, persuasiva e pervasiva, impiegando tutte le leve più adeguate.

I Fattori di Insuccesso per i nuovi prodotti che DOVETE ASSOLUTAMENTE EVITARE, sono:

· Sottostima dei problemi tecnologici e di marketing;

· Allocazione non sufficiente, inefficace o inefficiente delle risorse;

· Sottostima della forza della marca dei principali concorrenti;

· Sovrastima della domanda;

· Prodotto che pur valido non rispecchia le esigenze del mercato;

· Prodotto-servizio che manifesta difetti inaccettabili;

· Prodotto-servizio valido, ma immediatamente superato dalla concorrenza;

· Disallineamento tra prezzo e valore percepito.

Durante il percorso di creazione e lancio del nuovo prodotto, rileggete più volte le 6 Regole d’Oro del Successo:

Rappresenteranno la bussola che Vi permetterà di mantenere sempre la giusta rotta!

Buona lettura!

A Cura di Antonio Ferrandina,
Autore di “Lanciare Prodotti di Successo”

Pubblicato il: 2 Settembre 2008