Mai fidarsi dei metodi che promettono miracoli!

Foto Iniziale

Ciao sono Massimo Prete autore de Il Personal Trainer e oggi, come si può ben intuire dal titolo, vorrei metterti in guardia dai titoli e pubblicità che ti promettono miracoli, e false promesse, come dimagrire 7 kg in 7 giorni oppure “addominali a tartaruga in 2 settimane” e tanti altri ancora.

Proclami del genere, si possono leggere molto spesso sulle copertine delle più autorevoli riviste e sono lo slogan di molte campagne pubblicitarie. Non fidarti, hanno solo il potere di incuriosire l’acquirente che, indotto da queste promesse, acquista un prodotto che non può sicuramente mantenerle!

Perdere 7 kg di grasso in appena 7 giorni, significa perdere un kg al giorno!

Ti dimostro come ciò è praticamente impossibile, con un esempio semplicissimo:

Perdere un kg di grasso significa creare una differenza di calorie tra quelle che consumiamo e quelle che realmente servono, di 9000 Kcal. Supponendo che una persona abbia bisogno di 2000 Kcal al giorno per sopravvivere, per perdere un kg al giorno, dovrebbe consumare 11000 Kcalorie!

Infatti, 2000 le consumerà normalmente per vivere, mentre le altre 9000, che servono per perdere un kg di grasso, dovrà consumarle con l’attività fisica, cosa assolutamente impossibile. Se si considera che mediamente, con un’ora di attività fisica, si consumano 500 Kcalorie. Non credo di dover aggiungere altro. Oltretutto, non avendo calcolato le kcal apportate dall’alimentazione, bisognerebbe restare completamente a digiuno, cosa da evitare assolutamente, perchè è controproducente! Metterebbe solamente a repentaglio la tua salute.

Al contrario, con molta convinzione e costanza si può ottenere una perdita di peso, o per meglio dire, di grasso, intorno ai 5-6 kg al mese. Ma sia ben chiaro, ci vogliono, oltre alle giuste indicazioni, molta forza di volontà e, ripeto, costanza. Con questo non ti dico che dimagrire sia difficile, anzi, conoscendo le giuste strategie, in realtà dimagrire è semplice.

Quando mi contestano queste affermazioni, dicendomi: “Massimo ma allora com’è possibile che io abbia perso 10 kg in un mese?”

La mia risposta è semplice: hai perso 10 kg di peso, non di grasso!

Ciò significa che, come minimo, di quei 10 kg persi, 4-5 kg sono di massa magra (muscoli).

Proprio una parte del mio Ebook Il Personal Trainer, è dedicata alle strategie vincenti per riuscire nell’obiettivo di perdere il grasso in eccesso, non a discapito della massa magra, semplicemente con i trucchi per regolare l’alimentazione, associata ad una specifica attività fisica

Cambiare il proprio corpo in meglio è molto più semplice di quel che potresti pensare, mettiti alla prova e segui le strategie ottimali. A tal proposito, vorrei segnalarti il report gratuito “Scopri la tua forma fisica ideale”, grazie al quale, potrai iniziare a modificare le tue cattive abitudini, cominciando un percorso per raggiungere la tua forma fisica ideale.

A cura di Massimo Prete,

Autore de “Il Personal Trainer

Pubblicato il: 22 Novembre 2008