Lanciare Prodotti di Successo: Come si generano nuove idee di prodotto

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Un amico mi ha chiesto qualche giorno fa: “Antonio, hai scritto un intero libro dedicato alle tecniche per lanciare nuovi prodotti, generare servizi innovativi, pubblicare siti web fantastici, ma potresti descrivere in poche parole quali sono le Tappe Fondamentali della Creazione e Lancio di nuovi prodotti?

 Rispondo a questo mio amico e anche a tutti gli amici che ci seguono da tempo su questo blog:

 Le Tappe Fondamentali per LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO sono:

 la ricerca/generazione delle idee; la selezione delle idee; la formulazione del concetto di prodotto; la selezione e validazione del concept migliore; l’analisi economico-finanziaria; il piano di lancio con lo sviluppo del marketing-mix.

 Vediamo ora in sintesi il contenuto di queste tappe fondamentali:

 La ricerca delle idee:

In un ambiente competitivo come quello odierno, di fronte ad una clientela sempre più esigente, si avverte la necessità di apportare continuamente idee nuove. Al fine di agevolare questo apporto è necessario organizzarsi e stimolarne lo sviluppo.

 Esistono due principali metodologie per generare miglioramenti:

 I gruppi di creatività basati sostanzialmente su intuito e immaginazione, solitamente organizzati in sessioni di Brainstorming o di Sinettica;

I metodi di analisi funzionale che studiano i prodotti al fine di individuare possibili miglioramenti; esistono sistemi che analizzano sistematicamente le situazioni di utilizzo del prodotto e i problemi riscontrati, oppure direttamente le sue caratteristiche tecniche; tra i metodi utilizzati vi sono l’inventario delle caratteristiche, l’analisi morfologica, lo scenario dei mezzi minimi e il metodo della casella dei suggerimenti.

 La selezione delle idee:

 Una volta generate le idee con uno dei metodi suddetti occorre eliminare quelle che potrebbero dar vita a prodotti poco attraenti o incompatibili con le risorse e gli obiettivi dell’impresa. Uno dei metodi più semplici, ma allo stesso tempo efficaci per fare ciò è la griglia di valutazione che consiste in un elenco dei fattori chiave di successo per ogni funzione, opportunamente ponderati secondo la loro importanza relativa, ai quali viene poi assegnato un punteggio dagli esperti per poi elaborare un indicatore di performance finale.

 Nelle PLANNING UTILITIES allegate al mio ebook LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO vi è un software che consente questa importante analisi. 

 

Lo sviluppo del concetto di prodotto:

Il concetto di prodotto è definibile come una descrizione scritta della promessa fatta dal nuovo prodotto e delle sue caratteristiche fisiche e percettive per un gruppo particolare di utenti. Lo sviluppo del concetto di prodotto, quindi, non porta alla stesura di una semplice scheda tecnica, ma bensì, ad una descrizione del prodotto come paniere di attributi evidenziando i vantaggi offerti.

Una definizione adeguata del concetto di pordotto è quindi utile per posizionare correttamente il prodotto e per specificare la natura e l’entità dei mezzi da impiegare, oltre che per verificare la fattibilità tecnica e l’elaborazione della copy strategy.

L’analisi economico-finanziaria:

Nelle prime fasi del processo (selezione delle idee, sviluppo del concetto) si effettuano previsioni delle vendite, avvalendosi dell’opinione di esperti ed in particolare di responsabili e consulenti di marketing. In questo step occorre, invece, calcolare alcuni indici di fattibilità molto importanti.

Il piano di lancio con lo sviluppo del marketing mix:

Per quanto attiene il lancio e la vendita chi vuole realizzare una nuova idea d’impresa deve assumere quattro decisioni che sono le seguenti:

  1. quando effettuare il lancio: il momento in cui provvedere al lancio;
  2. dove effettuare il lancio: occorre decidere se lanciare il nuovo prodotto in una sola località, in una regione, in più regioni, sul mercato nazionale o sul mercato internazionale;
  3. a quale mercato obiettivo indirizzare il lancio: con riferimento al profilo dei potenziali clienti definito nel programma di marketing, dovete identificare gruppi di potenziali clienti di riferimento ai quali orientare le azioni di marketing mix;
  4. con quale strategia di mercato effettuare il lancio: l’impresa deve mettere a punto un piano operativo per realizzazione l’introduzione del prodotto nelle diverse aree mercato.

Nel prossimo articolo continueremo a descrivere il processo per sviluppare nuovi prodotti e servizi

 Avviso per coloro che hanno già acquistato o stanno per acquistare LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO:

il libro contiene al suo interno un buono sconto di 200 euro per partecipare ad un seminario di marketing che terrò questo autunno…Pertanto chi ha già acquistato l’ ebook mi contatti pure, mentre chi è interessato compri pure l’ebook 😉

 A presto!

A Cura di Antonio Ferrandina
Autore di “LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO”

Pubblicato il: 7 Luglio 2008