Crowdfunding, Coworking e Social Housing:3 Trucchi per incrementare l’economia

Vitiana Paola MontanaParlare di economia, assistendo agli scenari quotidiani, potrebbe risultare un compito molto arduo. Se vogliamo partire dalla definizione pura e semplice di questo termine,ci troveremo di fronte a questa affermazione: ” L’economia è il sistema delle attività umane destinate alla produzione, distribuzione, scambio e consumo di beni o servizi”.

Ma siamo certi che si tratti solo di questo? L’eccesso di offerta, le crisi pilotate, le regole penalizzanti del consumismo,ci stanno obbligando ad alcune riflessioni ormai indispensabili. Non è più possibile concepire il sistema economico come disgiunto dalla consapevolezza personale.Questo aspetto è sempre più connesso all’etica di un consumo informato, volto al miglioramento sia della qualità di vita, sia alla rivalutazione della filiera che produce.

Eppure esiste una soluzione; la storia ci testimonia come, le scelte creative e l’innovazione, abbiano fatto la parte del leone nei passaggi importanti in economia. L’applicazione della creatività in campo economico è davvero una delle risposte più valide per risollevare il basso tenore delle nostre aziende. E’ possibile integrare il concetto creativo con  le infrastrutture e i vari settori economici.

Crowdfunding,Coworking e Social Housing sono solo alcune delle integrazioni da approfondire e incrementare per ottenere un quadro più chiaro e completo sugli sviluppi dell’Impresa Italiana.

A cura di  Vitiana Paola Montana

Pubblicato il: 6 Luglio 2012