Come trasformare il tuo ebook in una rendita

Foto Iniziale

Le recenti vicende del mercato editoriale e lo sviluppo degli ebook hanno portato negl’ultimi mesi un’aria di novità e freschezza in un campo (quello dell’editoria digitale) che in precedenza era relegato esclusivamente alla fruizione tramite computer.

Oggi acquistare e leggere un ebook è per chiunque semplicissimo e può essere fatto in pochi click direttamente dallo schermo del proprio telefonino, tablet o ebook reader; un formidabile volano per il mercato delle pubblicazioni professionali e al contempo un’ottima occasione per liberare i contenuti rendendoli accessibili in circostanze prima impensabili.

Queste le premesse già note a quelli che il marketing definisce spesso come early adopters o primi utilizzatori. Ma se c’è un elemento che pochi considerano è la grande opportunità di costruire e alimentare rendite da royalty che questo nuovo mercato ha aperto agli autori di contenuti.

Il mio manuale, Rendite da Ebook, nasce dalla presa di coscienza del momento attuale come favorevole (e forse irripetibile) per gli autori 2.0, sia grazie all’hype che si è creato attorno al fenomeno dei libri digitali, sia per le numerose nicchie di mercato dell’editoria professionale che attendono solo di essere disaminate tramite pubblicazioni specifiche.

La nuova interattività e multimedialità degli ebook permette oggi di arricchire i propri testi con riferimenti esterni, link e risorse multimediali immediatamente accessibili, creando un’empatia digitale in grado di ampliare le capacità di trasmissione delle informazioni e le occasioni di formazione dei lettori. Si tratta di un’opportunità win – win tanto per i lettori quanto per gli scrittori e gli editori.

Quando si possiedono dei buoni contenuti da trasmettere e si conoscono le metodologie per scrivere ebook di successo, creare rendite da royalty diviene un processo facilmente replicabile da chiunque.

Diventare autori di ebook significa essere tra i pionieri nello sfruttare lo stato nascente di un nuovo mercato, che similmente a quello del software e della musica promette ottime prospettive di guadagno e d’immagine per tutti i nuovi autori e creatori di contenuti digitali.

A cura di Stefano Calicchio
Autore di Rendite da Ebook, Il Fattore Network, L’Ufficio Stampa 2.0

Pubblicato il: 6 Febbraio 2011