Come sentirsi in forma grazie ai segreti delle arti orientali

Foto Iniziale

Iniziare la giornata con il piede giusto, la mente calma ma pronta all’azione e il corpo carico di energia: il sogno di chiunque, immagino. Ma per me è la realtà quotidiana!

Il risveglio è una parte chiave della giornata al quale andrebbe dedicato il tempo che merita e in cui mi sto applicando da oltre un decennio: un antico segreto orientale facile da capire e veloce da eseguire poiché richiede poco tempo, poco spazio e poco sforzo.

Certo, ognuno di noi può scegliere di sfruttare come crede la “tragica” fase del risveglio mattutino, trascinandosi stancamente fuori dal letto o rigirandosi dall’altra parte in attesa del secondo suono della sveglia… Soprattutto quando fuori piove o fa freddo!

Ci sono passato anch’io ed è bellissimo riposare “ancora quei cinque minuti”… Ma non sarebbe meglio alzarsi e fare qualcosa che ci faccia sentire bene per il resto della giornata? Non sarebbe bello sentirsi in forma già alle 7 del mattino?

A inizio giornata dedichiamo pochissimo tempo a noi stessi, ci immergiamo nella colazione in fretta e furia e poi via nel traffico: che giovamento ne può trarre il nostro corpo, la nostra mente e il nostro stato d’animo?

Il segreto che da tempo mi fa svegliare in uno stato “effervescente” è legato al respiro. Grazie a una pratica cinese nata circa 4000 anni fa – che personalmente ho iniziato nel 2000 e che da allora non ho più smesso di praticare – si è scoperto che il respiro, unito al miglioramento della postura e al rilassamento della mente, dà enormi benefici fisici.

Ti sto parlando del Ch’i Kung, un termine cinese che letteralmente tradotto significa lavoro o esercizio (Kung) con l’energia o soffio vitale (Ch’i). Questa disciplina va ben oltre il semplice concetto di fare ginnastica per sentirsi in forma, perché coinvolge chi lo pratica a 360°: a livello fisico, mentale e spirituale.

Qualsiasi persona può trarre giovamento inserendo questa pratica nel risveglio mattutino, dando benessere alle sue giornate. Non vi sono controindicazioni né servono attrezzature o particolari abbigliamenti; chiunque, al di là della preparazione fisica e dell’età, può scegliere di affrontare meglio le sue giornate grazie al Ch’i Kung: provare per credere!

A cura di Stefano Bresciani
Autore di Energia e Benessere

Pubblicato il: 7 Febbraio 2011