Come tenere insieme le coppie
Cosa tiene insieme le coppie? Cosa rafforza il loro legame? Sono molte le possibili strade, non soltanto l’amore e la lealtà.
1. Il vincolo di una relazione è tanto più forte quando il partner ci arricchisce la vita e ne amplia gli orizzonti. Questa qualità dell’auto-accrescimento nella relazione di coppia è misurata dalla risposta che riuscite a dare a queste tre domande:
- Il mio partner è una fonte di esperienze stimolanti?
- Sono diventato una persona migliore grazie al mio partner?
- Il mio partner mi permette di sviluppare le mie particolari capacità?
2. Le coppie che favoriscono reciprocamente esperienze stimolanti ed interessanti, mantenendo un rapporto ricco e vitale, sono più protette contro l’infedeltà. Quando ci innamoriamo, l’altro diventa parte di noi stessi e ciò ci arricchisce. Ritengo che le coppie possono conservare il loro legame se i partner non si stancano di stimolarsi a vicenda.
3. Del resto la fedeltà non ha nulla a che fare con la testarda ostinazione: le persone felici sono flessibili e sanno non fuggire. Le persone felici hanno una grande perseveranza nel non tradire i propri scopi di vita: tu e la tua partner che scopi avete come coppia?
4. Un legame dura se vivete con il partner le difficoltà: ciò vi rinforza. Le persone fedeli sono emotivamente forti e capaci di creare legami, infine considerano il proprio partner unico e insostituibile: “tu sarai per me unico al mondo. Io sarò per te unica al mondo” diceva la rosa al Piccolo Principe.
A cura di Gabriele Achilli