Come Scrivere un Romanzo: 7 Segreti per una Storia Formativa



Scrivere un romanzo è sicuramente una di quelle cose che qualsiasi lettore sogna di fare almeno una volta nella vita. Chi non si è mai immedesimato nei thriller di Dan Brown, nella magia di J.K.Rowling, nelle ambientazioni fantastiche di J.J. Tolkien o nelle 50 sfumature di E.L. James? In questo articolo vediamo i 7 segreti per scrivere un romanzo che possa aiutare le persone a trasformare e migliorare la propria vita.

Spesso parliamo di libri di formazione e di come questi possano aiutare le persone a migliorare la propria vita. Eppure da grande appassionato di lettura, posso dirti che anche i romanzi e la narrativa possano aver un effetto trasformato, specie se sai scrivere un libro con una storia coinvolgente nel quale il lettore possa immedesimarsi. Questa storia, a livello inconscio, potrò aiutare la persona a lavorare sulle proprie convinzioni limitanti, così come tante favole dei bambini aiutano i bambini stessi a crescere con la loro saggezza.

Scrivere un romanzo non è sicuramente un processo semplice da portare a compimento. Si dice che Dan Brown per scrivere il suo celebre romanzo “Il Codice Da Vinci”, si sia svegliato alle 4 di mattina, lavorando sui suoi appunti 8 ore al giorno, 7 giorni su 7 per mesi e mesi prima di dare alla luce quello che sarebbe poi diventato uno dei libri più venduti di tutti i tempi, con più di 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo col suo primo libro.

Va da sé che creare un romanzo capolavoro di questo tipo sia senza dubbio qualcosa fuori dall’ordinario. Quel che è certo è che, modellando le strategie di autori Bestseller come Dan Brown per esempio, qualsiasi autore (o aspirante tale) può creare il proprio “gioiello” su carta stampata in un arco di tempo relativamente ridotto.

Basta chiaramente sapere come fare. Ecco perché, qui di seguito, analizzeremo 7 strategie di successo usate dallo stesso Dan Brown, che ti permetteranno di gettare le basi sul tuo futuro romanzo così da avere una traccia da seguire finalizzata al raggiungimento del tuo obiettivo.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 1 – crea un protagonista seriale

Se hai letto il Codice Da Vinci e i suoi seguiti, avrai sicuramente notato che Dan Brown scrive i suoi romanzi seguendo sempre lo stesso modello: il cosiddetto “format narrativo”, cioè uno schema di scrittura che risponde sempre alle stesse caratteristiche.

Per questo motivo, il primo segreto consiste nel trovare un protagonista seriale che da quel momento in poi rimarrà tale anche nel corso delle future pubblicazioni che seguiranno.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 2 – usa la terza persona con narratore omniscente

Il modo migliore per arrivare al cuore dei lettori è far sì che provino le stesse emozioni che prova il protagonista. Quale modo migliore quindi se non far sì che il narratore sia omniscente così da aggiungere fatti, aneddoti, segreti e particolari vari così da rendere la storia ancor più “intrigante”?

Dan Brown è partito proprio da questo quando ha pianificato la storia di Robert Langdon: non parla mai in prima persona, il narratore si pone sempre al di sopra delle parti e soprattutto interviene con aneddoti così suggestivi da incuriosire il lettore, pagina dopo pagina, sempre di più, essendo lui stesso a conoscenza di tutto.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 3 – rendi la narrazione piena di colpi di scena

La storia che gira attorno a qualsiasi romanzo che si rispetti non è mai lineare. Il protagonista, infatti, prima di raggiungere l’obiettivo che il lettore si aspetta di trovare, deve superare problemi e difficoltà varie. Proprio come nella vita. E’ il famoso “viaggio dell’eroe” che ha un grande potere formativo e trasformazionale.

Ecco perché il Codice Da Vinci è un romanzo irresistibile: perché le difficoltà del protagonista sono all’ordine del giorno, gli imprevisti non mancano mai, anzi, danno quella spinta che porta poi il lettore, alla fine di ogni capitolo, a volerne sapere di più e quindi a leggere il libro tutto d’un fiato.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 4 – la cornice temporale non deve superare mai le 24/48 ore.

Se ci fai caso, tutti i libri di Dan Brown si sviluppano in un arco temporale davvero ristretto, pari a 24/48 ore. Pensa al Codice Da Vinci ad esempio. Tutto inizia col cadavere trovato una notte nel Museo del Louvre dopodichè la storia termina esattamente entro l’arco delle 48 ore successive.

Per quale motivo? Se anche tu come Dan Brown vorresti creare un thriller giallo, questa è la soluzione migliore perché questo da vivacità alla storia e porta il lettore ad essere maggiormente coinvolto nella narrazione.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 5 – inserisci una storia d’amore all’interno della narrazione

E’ un dato di fatto che in qualsiasi grande romanzo che si rispetti, la storia non solo ruota attorno al protagonista principale ma anche attorno a qualcuno che entra nel suo cuore e che magari lo aiuta a raggiungere l’obiettivo.

Nel caso di Dan Brown, lo scrittore non ha lasciato il suo protagonista da solo a superare tutte le sue difficoltà. In ciascun libro ha posto al suo fianco donne affascinanti che lo aiutano nel raggiungimento del suo obiettivo, donando quindi un pizzico di romanticismo all’intera storia.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 6 – ambienta la storia in una città reale o immaginaria

Mentre scrittori come J.K. Rowling e J.J. Tolkien hanno ambientato la narrazione in luoghi fantastici, E.L. James e Dan Brown hanno optato per una soluzione più inerente alla realtà.

Tutto sta nel capire, quindi, quale storia intendi creare. Punti a creare un romanzo fantasy? Sviluppa un’ambientazione fantastica. Punti a creare un romanzo erotico o un thriller giallo? Usa un’ambientazione reale. Non è un caso se Dan Brown abbia ambientato la narrazione proprio in città reali per rendere più coerente l’intera narrazione.

Come scrivere un romanzo: SEGRETO 7 – termina il romanzo con il risultato che il lettore si aspetta di trovare 

Gli inglesi lo chiamano “happy ending”, per noi italiani è il classico lieto fine. Se vuoi davvero rendere memorabile il tuo romanzo, devi dare al lettore quello che si aspetta di trovare.

Il tuo romanzo parla di una storia d’amore? Allora fa in modo che il protagonista raggiunga il suo obiettivo romantico. Il tuo romanzo parla di una storia fantastica? Fa in modo che lo stesso raggiunga il suo obiettivo finale. Il tuo romanzo parla di complotti e segreti? Fa in modo che questi segreti siano svelati e che il bene vinca sul male.

Insomma, quello che ti ho fornito nel corso delle precedenti righe sono le stesse linee guida per pubblicare un libro seguite dallo stesso Dan Brown per la stesura dei suoi romanzi. Stiamo parlando di testi che hanno venduto la bellezza di più di 200 milioni di copie in tutto il mondo.

Ora che hai tutto l’occorrente, sta solo a te iniziare. E quale miglior modo per fare il primo passo se non prender parte al mio prossimo evento Numero 1?

Ci vediamo in aula,
Giacomo Bruno

[Ultimi Posti] Prenota il tuo biglietto per Numero1™  >>
Come Scrivere un Libro e Diventare Autore Bestseller

scrivere un libro





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come scrivere un libro di 100 pagine in 10 ore anche se parti da zero e non hai tempo.
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

Vuoi Scrivere un Bestseller?

Scopri il nuovo corso di Giacomo Bruno per diventare Autore Bestseller.

Prenota una Copia OMAGGIO:



Prenota una copia omaggio del nuovo libro Scrittura Veloce!

Archivio Articoli: