Come ritrovare la propria libertà personale

Foto Iniziale

Non so se avete notato come l’affermazione “la Verità ci renderà liberi” compaia sempre più spesso, sia in saggi che trattano di norme di vita, di filosofia che in testi di miglioramento personale.

Ciò è dovuto, a mio avviso, al fatto che di fronte al panorama politico, economico e culturale, la verità sia l’unica arma che abbiamo a disposizione per ritrovare il nostro equilibrio.

Questa citazione biblica (Vangelo di Giovanni 8,32), più volte ripresa e utilizzata dai grandi della terra, da scrittori e menti illuminate, ha un unico potente significato. È la chiara indicazione di come applicare la consapevolezza alla realtà che osserviamo, viviamo, sperimentiamo.

Avere il coraggio di analizzare in modo spassionato e obiettivo il nostro modo di essere, di relazionarci, il modo in cui gestiamo i rapporti, il lavoro, i nostri stessi bisogni, equivale ad accostarci sempre di più alla verità, quella reale, concreta, e non distorta da limiti o dalla… Paura.

La paura è l’antitesi della verità, perché nega ciò che è palesemente evidente per timore del dolore, del disagio e della propria responsabilità. La paura si contrappone alla crescita, perché crescere vuol dire cambiare, uscire dal recinto sicuro e protettivo dell’abitudine. La paura offusca le cose, ammanta di nebbia le situazioni e deforma l’immagine che abbiamo dell’altro, perché è molto meglio sentirsi al sicuro con il giudicare che confrontarsi senza corazze di protezione.

In sintesi, la paura è un blocco ed è sia personale che collettivo. Non occorre cercarla, ne abbiamo un’ampia quantità e varietà sotto gli occhi, ogni giorno. Che fare quindi, per ostacolarne il dilagare?

Partiamo dalle piccole cose e re-impariamo a dare loro la giusta luce, la giusta collocazione, il giusto spessore. Ridimensioniamo le aspettative che nutriamo verso gli altri, concediamo a loro, ma anche a noi stessi, di essere al meglio di ciò che siamo, senza giudizio.

Sono convinta che, per vincere la paura, occorre conoscersi a fondo e concederci la possibilità di vivere pienamente chi siamo.

Buona Vita!

A cura di Vitiana Paola Montana
Autrice di Vinci la Paura, Stratagemmi Cinesi, Il Potere dell’Autostima

Pubblicato il: 22 Aprile 2011