Come ottenere una vita piena, profonda e soprattutto sana

Foto Iniziale

Il Potere dell'AutostimaChissà perché ,ogni tanto, ci dimentichiamo chi siamo. È un dato di fatto che, molto spesso, ripetiamo errori fatti in passato e, per i quali, non abbiamo ancora trovato una soluzione. Vecchi schemi, ormai farraginosi, vanno a compromettere ogni nostro sforzo per crescere felicemente, nella vita, nelle relazioni, nei talenti che abbiamo.

Ma allora perché dimentichiamo il nostro valore? Che cos’è che anestetizza la nostra forza interiore? Sono i nodi irrisolti della nostra personalità, che minano la stima e la fiducia in noi stessi. Avvenimenti, scelte, rapporti negativi, abitudini sbagliate, piccoli tasselli di un puzzle che, improvvisamente, ci appare gigantesco, ci intimorisce, mentre in realtà non è che un’ombra cinese.

Tutto dipende da ciò che pensiamo di noi. Erroneamente abbiamo, in passato, associato un fallimento, la chiusura di una relazione, una battuta d’arresto nel lavoro, unicamente al nostro comportamento, a un nostro errore, attribuendoci la responsabilità totale dell’esito negativo.

Noi NON siamo le azioni che compiamo.

Per superare questo grosso scoglio della disistima, dobbiamo ricorrere alla memorizzazione dei nostri valori più importanti. Per esempio :

-Io ho la capacità di sapere cosa è giusto o sbagliato per me, quindi so scegliere;
-Io ho la possibilità di modificare ciò che non va nella mia vita, quindi posso cambiare;
-Io ho la possibilità di rifiutare ciò che non è giusto per me, quindi io posso dire “no”.

Apparentemente, può sembrare semplicistico, ma se impariamo a difendere queste tre possibilità e soprattutto, a esercitarle, la nostra autostima si rinforzerà e noi potremo ricordarci che siamo persone che hanno si, dei doveri, ma anche dei diritti, prima di tutto verso noi stessi.

A cura di  Vitiana Paola Montana
Autore di: Il Potere dell’Autostima, Vinci la Paura, Stratagemmi Cinesi

Pubblicato il: 5 Agosto 2011