Come investire in oro con capitali minimi

Foto Iniziale

Gennaro PorcelliAldilà di ciò che l’immaginario collettivo è portato a pensare, l’Investimento in Oro è un investimento accessibile a tutti. Probabilmente è la forma di investimento più semplice che ci sia. In alcuni casi è molto più semplice di comprare un’azione.

In questi mesi, tra i feedback raccolti su deshgold.com, mi sono accorto che uno dei dubbi più frequenti in merito all’investimento in Oro risiede proprio  nel fatto che la nostra mente associa all’Oro un qualcosa che abbia un valore così elevato da essere inaccessibile al piccolo investitore.

E’ vero, l’Oro è una materia molto pregiata. Tuttavia questo non significa che sia inaccessibile a chi detiene pochissimi risparmi.

Ma lascia che entri più nel pratico di questo concetto. Vediamo due esempi concreti su “Come potrebbe un piccolo investitore cominciare ad accumulare Oro”.

1) Comprare monete da piccoli “tagli” oppure lingottini di pochissimi grammi
2) Comprare Oro all’estero, tramite un conto detenuto presso una società che ti permette di comprare e vendere Oro direttamente dalla loro piattaforma online

Al momento in cui scrivo l’oro è quotato a 42,62 Euro al grammo.
Dunque, se volessimo comprare una moneta d’oro come la famosissima “Sterlina” (più propriamente detta Sovereign) contenendo questa moneta soli 7,32 grammi di Oro, il suo valore di mercato sarebbe di 7,32 * 42,62 = 312 Euro circa (a questo prezzo sarà da aggiungere il costo che ti farà pagare il venditore, e che rappresenterà il suo guadagno).

Questo significa che con meno di 350 Euro oggi anche un piccolo investitore può cominciare ad investire in Oro. L’Investimento in oro NON E’ un investimento per soli ricchi, o multimiliardari.

Allo stesso modo, un investitore potrebbe decidere di acquistare un lingottino di Oro. Esistono addirittura lingottini da un solo grammo! Questo significa che anche con meno di 100 Euro oggi è possibile cominciare ad accumulare Oro.
Abbiamo poi lingottini da 5 grammi, 10 grammi e così via. La scelta è davvero notevole.

Ma per chi proprio non si accontenta e vuole una maggiore flessibilità (come decidere l’esatto ammontare che vuole investire, e possibilmente farlo in modo velocissimo ogni volta che lo desidera) ecco che si presenta la possibilità di Comprare Oro all’Estero dalle diverse società specializzate.

Queste società offrono la possibilità di creare un tuo conto personale e tramite di esso andare a comprare e vendere il tuo metallo, direttamente online con pochissimi click di mouse.

Come puoi notare, la scelta a tua disposizione è veramente ampia.

A cura di Gennaro Porcelli

Pubblicato il: 26 Marzo 2012