Come informare e comunicare in digitale

Creare un Giornale Online - /img_prodotti/autori/mastropaolo.jpg

Con l’aumento massiccio dei nuovi media digitali, quali soprattutto smartphone e tablet di ultima generazione, più veloci e più potenti, evolve di pari passo l’attenzione al mondo della comunicazione e dell’informazione in una nuova veste. Le notizie diventano più immediate e pervasive raggiungendo tutti gli ambiti e gli spazi vitali delle persone. Attraverso le app, le email, gli alert e i social network vengono veicolati quotidianamente una miriade di link che rimandano ai principali siti informativi.

Tale flusso di news genera una vera e propria rete di contenuti in grado di allargare a dismisura il campo di opinione delle persone. Se fino a qualche tempo fa l’essere informati su ciò che accade nel mondo era appannaggio dei pochi assidui lettori dei quotidiani cartacei, oggi, con i giornali online e le nuove tecniche di diffusione delle notizie, ognuno di noi diviene un vero e proprio leader di opinione. 

Alla luce di queste considerazioni, per chiunque voglia diventare un editore inteso nell’accezione moderna del termine, diviene quanto mai fondamentale comprendere le logiche che caratterizzano le attuali società della comunicazione e dell’informazione. Bisogna così capire le abitudini delle persone, i media utilizzati e i trend in voga, adattandosi costantemente al mutare di queste dinamiche. Attraverso lo studio, l’innovazione e la ricerca si può così seguire il flusso dei lettori e raggiungere il successo nel panorama frastagliato e concorrenziale dei nuovi media. 

E’ proprio sull’informazione online, oggi, che si basa il successo di qualsiasi iniziativa editoriale (ma anche commerciale). Secondo le stime attuali gli utenti di internet superano abbondantemente i 2,5 miliardi e sono destinati ad aumentare grazie al continuo sviluppo delle economie emergenti e di frontiera. Internet offre l’opportunità, quindi, di mettersi in contatto con un numero elevatissimo di persone in tutto il mondo, scavalcando i confini territoriali e abbattendo quasi del tutto i costi. Nessun altro strumento, attualmente, è in grado di garantire un risultato anche lontanamente simile.

Sulla base di queste considerazioni, consiglio a chiunque voglia intraprendere una seria attività di comunicazione, sia per fini informativi che per fini commerciali, di sfruttare l’opportunità vincente di raggiungere un ampio numero di persone attraverso la costruzione di un giornale online, potenziato dall’utilizzo delle più efficaci tecniche inerenti la comunicazione digitale in chiave 2.0.

 

A cura di Alessandro Mastropaolo

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Creare un Giornale Online

Pubblicato il: 27 Gennaio 2014