Come essere eleganti senza errori

Qualche consiglio? Ne troverai moltissimi nel mio ebook. Un piccolo esempio, sono gli errori da evitare. Per gli uomini: le canottiere a vista, gli stivali da cowboy, gli occhiali specchiati, il logo visibile, i pantaloni infilati negli stivali (sempre che non si abbia un cavallo da portare a passeggio). Gli zainetti da eterno studente quando l’adolescenza è ormai superata.
In spiaggia i mutandoni da surfer hawaiano o mini slip sono da evitare: meglio i boxer a metà coscia, in tinta unita o a piccole fantasie. Vietate le bretelle, i pantaloni della tuta in città, le giacche con fantasie a quadri grandi. La cintura deve essere dello stesso colore delle scarpe, bandite le sneakers con il cappotto, i jeans sbiaditi o troppo stretti e la cravatta dello stesso colore della camicia.
Per le donne: i tessuti maculati, zebrati, leopardati, che riproducano il manto di felini, sono kitsch e poco raffinati. Per creare movimento è bello accostare tra di loro tessuti di diverso peso, come lana e seta, in tessuto monocolore o in diverse sfumature dello stesso. Con una gonna di tweed, abbinata a un grosso maglione di lana, rischiamo di apparire più vecchie e più grasse; accostiamo invece una camicetta di seta e saremo femminili e seducenti.
L’eleganza, la semplicità, la sobrietà sono arti che puoi apprendere e coltivare ogni giorno. Non per essere originali a tutti i costi – l’eccessiva prevedibilità è fastidiosa quanto l’esagerata originalità – ma affinché tu possa sviluppare un autonomo e critico senso estetico. Perché solo il gusto può ricondurre alla bellezza, alla natura, alla vita.
A cura di Flaminia Boero
Autrice di Elegante Sempre
bellezza elegante sempre eleganza estetica fashion flaminia boero semplicità sobrietà stile vestire




Ce ne fossero di più di persone come te in giro cara Flaminia! Si vedono certi scherzi della natura in giro che non oso immaginare cosa giri nella loro testa. Di certo la classe non è acqua. Grazie per il tuo utilissimo articolo!