3 Trucchi per trovare il proprio hobby perfetto

Foto Iniziale

Giuseppe RicattiDurante la vita di ogni giorno spesso ci capita di essere talmente sommersi da impegni lavorativi o da altre problematiche da spingerci a dimenticarci letteralmente del nostro tempo libero. In fondo si sa, crisi o meno il tempo è denaro e non và mai sprecato. Ma possiamo realmente affermare che il tempo libero sia tempo sprecato?

La risposta a questa domanda, a mio avviso, è piuttosto semplice. Il tempo libero non è assolutamente tempo sprecato poiché permette alla nostra mente di rilassarsi e ci consente di evitare situazioni di stress. Facci caso: quante volte dopo un’intensa giornata lavorativa ti sei sentito esausto, incapace di compiere altre azioni se non quelle basilari (mangiare, dormire, ecc.)? Probabilmente molto spesso e una delle motivazioni è sicuramente la mancanza di un “momento di tregua”in cui ti rilassi facendo esclusivamente ciò che realmente ti piace ed apprezzi.

Questo così detto “momento di tregua” può essere facilmente associato al proprio hobby personale. Sfortunatamente, riuscire a trovare il proprio hobby ideale non è così semplice come potresti immaginare poiché dipende molto dalla tua indole. Ad ogni modo non preoccuparti poiché in questo mio articolo voglio rivelarti tre semplici trucchi estratti dal mio ebook intitolato “Superare lo Stress” che ti aiuteranno a trovare il tuo hobby perfetto!

TRUCCO NUMERO 1
Per definizione l’hobby è un passatempo avente lo scopo di rilassare e divertire. Di conseguenza, il primo trucco che dovrai applicare sarà riservato proprio alla ricerca delle cose che realmente ti piacciono. Per esempio, ti piace leggere? Ti piace praticare attività sportive? Quale attività ti piace svolgere? Rispondi con sincerità a queste domande e vedrai che ben presto riuscirai a scovare l’attività migliore per la tua indole!

TRUCCO NUMERO 2
Cerca di creare una scala valutativa delle attività che ti piacerebbe praticare. In questo modo riuscirai a comprendere qual è la tua attività preferita e, di conseguenza, ti sarà  estremamente più semplice riuscire a trovare il tuo hobby perfetto!

TRUCCO NUMERO 3
Cerca di non concentrarti su una singola attività. Infatti, sicuramente saranno molte le cose che ti piacciono e, trascurarle, potrebbe procurarti un senso di noia nel tempo. Per evitare che ciò avvenga, quindi, ricordati di non vincolarti ad una singola attività.

Cosa aspetti, allora: comincia ad applicare questi tre semplici trucchetti e vedrai che ben presto riuscirai a scovare il tuo hobby perfetto!

A cura di Giuseppe Ricatti

Pubblicato il: 24 Febbraio 2012