3 Segreti per dimagrire stabilmente

L’Alimentazione MacrobioticaQuante diete hai provato nella tua vita? E quante ti hanno deluso/a?
Ti sei chiesto/a perchè?

Alla base delle diete trovi solitamente la riduzione delle calorie.
Ma è una strategia che non funziona sul lungo periodo e la realtà lo dimostra, purtroppo.

Quando riduci le calorie il tuo corpo reagisce con una sorta di meccanismo d’emergenza perchè “crede” di trovarsi in un periodo di “carestia”. Questa manovra d’emergenza consiste nel rallentare il metabolismo per consumare meno e risparmiare energie. Ovviamente questo richiede un po’ di tempo, quindi solitamente cosa accade: si dimagrisce e poi appena si torna alla quota calorica precedente, si ingrassa di nuovo.
Sappiamo bene che non è possibile seguire una dieta ipocalorica per tutta la vita.

Quindi, quali sono i 3 segreti per dimagrire stabilmente?

1) Non pensare di “metterti a dieta”, ma di creare uno stile alimentare adatto alle tue  esigenze, che porti equilibrio e salute nel tuo corpo e che possa accompagnarti per tutta la vita. Non sottovalutare la capacità del corpo di ritrovare il suo equilibrio e il suo peso-forma. Se crei le condizioni perchè possa riequilibrarsi, la conseguenza inevitabile sarà il dimagrimento, se sei in sovrappeso.

2) Ripulire l’alimentazione dagli alimenti che rallentano il metabolismo e creano accumuli e ristagni. Carne, salumi, uova, latticini, zuccheri raffinati e farine raffinate creano nel corpo accumuli di grassi e tossine, che bloccano la sua capacità di cambiare e riequilibrarsi. Questi alimenti sono ormai parte dall’alimentazione quotidiana della maggior parate delle persone. Andrebbero invece eliminati o consumati con moderazione e molto raramente.

3) Introdurre alimenti che stimolino il tuo corpo ad eliminare grassi e tossine.
Cereali integrali in chicco (soprattutto il riso), legumi e verdure di stagione stimolano il corpo a rinnovarsi e a eliminare gli eccessi. Infine le alghe sono un prezioso aiuto per chi ha bisogno di dimagrire, perchè sono ricchissime di iodio che stimola la tiroide aumentando il metabolismo.

Se vuoi approfondire l’argomento per imparare a creare uno stile alimentare adatto ai tuoi bisogni, ti invito a leggere il mio ebookL’alimentazione Macrobiotica“.

E se vuoi incontrarmi personalmente per chiedermi consigli, TI INVITO ALLA PRESENTAZIONE DELL’EBOOK, con cena macrobiotica, che si terrà GIOVEDI 3 MAGGIO ALLE ORE 20.00, presso il risorante “Refettorio Simplicitas”, in via dell’Orso 2 a Milano, in zona Brera.
Sarà una serata speciale con degustazione di piatti macrobiotici e tante chiacchiere sull’alimentazione naturale.

Se desideri partecipare è necessaria la prenotazione al numero: 02 890.966.64

Ti aspetto!

A cura di Dealma Franceschetti

Pubblicato il: 28 Aprile 2012