Come capire l’importanza del Bilancio nelle aziende

Foto Iniziale

Roberto CiompiPer capire come sta andando la tua Azienda, non bastano le sensazioni occorre che tu faccia uno sforzo ed analizzi il tuo Bilancio, magari l’ultimo chiuso che, se coincide con l’anno solare, sarà quello relativo all’anno 2009. Leggendolo ed analizzandolo potrai iniziare ad avere una serie di informazioni che saranno di fondamentale importanza per la tua attività.

Ti dico questo perché mi capita molto spesso, attraverso il lavoro che svolgo, di parlare con imprenditori che non sanno niente o molto poco del bilancio della loro azienda e di fronte a domande banali, come ad esempio quale è stato il fatturato della sua azienda nell’anno 2008, rispondono che per avere certi dati occorre rivolgersi al loro professionista.

Praticamente è come se a uno che sta guidando una macchina, gli chiedi a che velocità sta andando e lui ti risponde che per saperlo devi rivolgerti al passeggero seduto sul sedile posteriore!

Per capire e migliorare la tua azienda, a mio giudizio è importante imparare a capire un bilancio e come è strutturato.

I principali documenti di cui si compone il bilancio sono:
Lo Stato Patrimoniale
Il Conto Economico
Il rendiconto finanziario (ad oggi si ritrova solo in poche aziende sotto forma di società di capitali quali S.r.l., S.p.A.)

Nel caso di società di capitali, gli allegati che si trovano ai documenti sopra esposti sono:
La nota integrativa
La relazione degli amministratori sulla gestione
La relazione del collegio dei Sindaci revisori (se sono presenti in azienda).

Ognuno di questi documenti ha un significato ben preciso, per capire il bilancio nel suo insieme occorre conoscere sia il significato dei documenti sopra citati sia l’aiuto che la lettura e studio di tali documenti può darti per capire meglio la tua azienda.

Conoscere il significato di questi documenti ti consentirà di capire dove ogni fatto aziendale che si verifica nella normale attività giornaliera, andrà a incidere, se riguarderà voci dello stato patrimoniale oppure se andrà ad interessare voci del conto economico.

Ti garantisco che pochi imprenditori conoscono bene questi documenti e l’importanza che essi hanno nella loro attività imprenditoriale, certo non serve che diventi un Commercialista, ma devi sforzarti di conoscere alcune informazioni di base che sono utilissime per gestire un’azienda.

A cura di Roberto Ciompi
Autore di Farsi finanziare dalle banche

Pubblicato il: 27 Settembre 2010