Come pubblicare un libro

Foto Iniziale

Oggi voglio parlarvi di come si pubblica un libro, di come pubblicare il vostro manoscritto e soprattutto di quella grande diatriba: pubblico con l’editore o faccio Self Publishing? Sono due mondi completamente diversi e in questo articolo voglio svelarvi un pò il dietro le quinte del mondo editoriale e tutti i segreti del Self Publishing, vale a dire dell’autopubblicazione.

La prima domanda da farsi è la seguente: qual è il tuo libro? Quale libro stai pubblicando? Perché se è un romanzo oppure un libro di poesie o di fumetti hai bisogno di un editore tradizionale, non serve un editore specializzato.

Se invece si tratta di formazione e quindi di manuali, avendo come obiettivo quello del Business, il libro è un vero e proprio biglietto da visita, uno strumento di marketing potentissimo per farsi conoscere. In questo caso gli editori tradizionali non hanno tutti quegli strumenti di marketing che invece sono utili per sponsorizzare il libro e per farti conoscere. Ad esempio non puoi regalare il tuo libro, le case editrici tradizionali vivono per vendere il libro e lo vendono a te ma non te lo faranno mai dare gratis; tu puoi acquistare dall’editore le copie con un prezzo dal 50% al 70% di prezzo di copertina, questo vuol dire che su un libro da 20 euro poi pagarlo anche 14 euro a copia e, quando si vendono blocchi da mille copie che stai pagando 14 mila euro di libri per regalarli agli amici o magari anche per rivenderli, l’editore tradizionale non ti permette di prendere delle copie gratuite e di stampare da solo, sei obbligato a comprarle da loro ad un prezzo altissimo.

Il vero business della maggior parte degli editori tradizionali non è vendere al pubblico ma vendere all’autore stesso cioè a te. Non ha senso pubblicare un libro con un editore per pagargli la stampa delle copie, non ha veramente senso soprattutto se la stampa la paghi da 10 a 14 euro, piuttosto portali in tipografia se vuoi stampare il tuo libro, lo paghi uno massimo due euro e per mille copie e hai risolto il problema con 2 mila euro.

L’alternativa è il self publishing, cioè l’autopubblicazione di libri in KDP ma anche qui c’è un grosso problema, su Amazon ci sono 8 milioni ad oggi di ebook, libri elettronici e quindi tu sei uno su otto milioni e questo non vuol dire avere visibilità, significa rimanere nell’anonimato più completo e rovinare il proprio lancio.

Quello che devi fare è cercare di prendere il meglio da entrambi. L’ideale è avere l’editore che ti dà autorevolezza e numeri per fare un lancio buono se non ottimo ma che sia specializzato nel digitale, che sia specializzato su Amazon perché oggi Amazon è quel motore di ricerca dove 600 milioni di persone registrate con carte di credito sono a un click di distanza dal tuo libro e quindi dal tuo business.

L’editore digitale ti permette di regalare online su Amazon il tuo libro per farlo arrivare a migliaia di persone e scalare la classifica dei BestSeller, questa quindi è la scelta giusta. Noi come Bruno Editore siamo specializzati esattamente in questo, siamo l’unico editore digitale specializzato in Amazon che regala i propri libri facendo un lancio di sette giorni dove diamo gratis il libro ai nostri milioni di follower tra Facebook Instagram e tutti i canali mailing list per un solo motivo: da un lato aiutiamo i nostri lettori a migliorare la propria vita attraverso i nostri libri, i nostri manuali di formazione e di crescita personale, dall’altro aiutiamo gli autori a farsi conoscere, a portare il proprio libro, la propria storia professionale, le proprie competenze a migliaia di persone e potenziali clienti.

Il libro è lo strumento giusto per farsi conoscere ma va anche pubblicato nella maniera giusta, sbagliare a pubblicare significa affidarlo ad un editore tradizionale che non ti fa fare marketing oppure fare il self publishing che ti costa tantissimo in marketing perché non c’è nessuno che lo fa, devi fare tutto da solo ma non hai l’esperienza e le competenze, rischiando cosi di buttare via tanti soldi.

Allora la giusta soluzione è affidarsi a Bruno Editore, specializzato in Amazon. Se vuoi saperne di più, ti possiamo aiutare prenotando una consulenza gratuita con il nostro team che ha ormai vent’anni di esperienza, allo scopo di farti capire come trasformare la tua professione o il tuo prodotto, la tua azienda, il tuo brand o il tuo business in un libro con una storia professionale, raccontando i tuoi successi ma anche le tue sfide, in ultimo e soprattutto la tua specializzazione, facendo sapere al mondo cosa fai, perché lo fai e in che modo possono trovarti.

 

Pubblicato il: 6 Dicembre 2021