3 tecniche per scrivere un libro

Foto Iniziale

La maggior parte delle persone si mette al computer pronto per scrivere 200 pagine e poi si blocca. Il classico blocco dello scrittore.  Perché non è così che si scrive un libro, ne ho scritti 27 e so esattamente come si fa; l’ho insegnato a più di 700 autori che hanno pubblicato con la nostra casa editrice per cui posso dirti che non è mettendosi al computer e pensare di scrivere 200 pagine che si riesce a fare un libro.

La prima cosa da fare è avere le idee chiare, non è possibile iniziare a scrivere un libro senza aver deciso il titolo, il sottotitolo ed aver creato un sommario, aver creato una mappa, uno scheletro di quello che sarà poi l’intero contenuto del libro. La cosa migliore che si può utilizzare è proprio la mappa mentale. La prima delle tre tecniche che andrò a spiegare per scrivere un libro è quella del blocco della scrittura, cioè scrivere il libro in blocchi da dieci minuti. Perché dieci minuti? Perché dieci minuti in un giorno riusciamo a trovarli tutti quanti. In 10 minuti con alta concentrazione si riescono a scrivere circa 500 parole che possono essere 2/3 pagine del libro; questo vuol dire che in dieci minuti al giorno per un mese tu hai già fatto circa 100 pagine del libro. Immagina di focalizzare quel lavoro e quello sforzo su una cosa utile che ti servirà per il resto della vita, che ti creerà magari una rendita automatica che sarà il tuo biglietto da visita per il resto della vita. Quindi dieci minuti al giorno cascasse il mondo!

I principi di gestione del tempo ci dicono che minore è il blocco di tempo e maggiore sarà la focalizzazione, al contrario quando tu hai tutto il giorno per scrivere vedrai che perdi un sacco di tempo ma addirittura non riuscirai a trovare neanche quei pochi minuti per scrivere veramente.

La seconda tecnica è invece quella dell’audio ed è una delle mie preferite. Registrare un audio è molto più facile che mettersi al computer e scrivere. Prendi il tuo cellulare, apri un’App e memo vocale sull’Iphone e comincia a registrare, ti bastano 5 /10 minuti di audio per fare quelle tre quattro cinque pagine, quindi dieci minuti di audio cinque pagine pronte, fai un paio d’ore di audio e 100 pagine pronte. Tante persone sono molto più portate a parlare piuttosto che a scrivere. Con l’audio è molto facile registrare il contenuto, fai finta di parlare a un amico ed ecco che ti ritrovi con la prima bozza pronta, devi solo trascrivere L’audio è veramente uno dei miei metodi preferiti e anche dei nostri autori.

Terzo metodo è quello dell’intervista. Puoi chiedere a un amico di intervistarti su un argomento o paradossalmente ti puoi fare le domande da solo e poi scrivi o registri la risposta.

Laddove non dovessi riuscire da solo o hai bisogno di una guida o di un coach per mappare, per fare il sommario e strutturare il tuo libro o hai bisogno proprio di un ghost writer per aiutarti a scrivere il tuo libro noi della Bruno editore ci siamo, ormai da vent’anni pubblichiamo libri di autori, imprenditori, professionisti che vogliono scrivere un libro manuale, un libro di formazione dove raccontano la propria storia professionale e che li aiuta a posizionarsi, ad elevarsi e a creare autorevolezza, a farsi trovare su Google, su Amazon per acquisire maggiori clienti.

Quindi, se sei un professionista o un imprenditore, possiamo seguirti e supportarti a livello di ghostwriting, sia per la pubblicazione, sia per tutto il lancio e il marketing. Prenota con noi una consulenza di mezz’ora dove i nostri coach analizzeranno la tua situazione e studieranno il da farsi, valuteranno se il libro è adatto alla tua professione, faranno un piano di marketing per il tuo libro e decideranno come strutturarlo, se pubblicarlo insieme a Bruno editore.

 

Pubblicato il: 20 Dicembre 2021