Problemi aziendali: come risolverli? (parte quinta)

Foto Iniziale

Nelle precedenti parti  di questo minicorso mi sono soffermato su uno dei più gravi problemi aziendali: la carenza di liquidità. Passo ora a considerare una problematica che per certi versi è affine: lo sviluppo del fatturato.

E’ di tutta evidenza, infatti, che il fatturato è il primo e più importante dei flussi finanziari in entrata e costituisce una delle componenti fondamentali del bilancio. Ma come svilupparlo?

Nella situazione attuale, un’efficace azione commerciale non può prescindere da una corretta impostazione di marketing.

Partiamo, quindi, dalla premessa che lo sviluppo dell’azione commerciale non può prescindere da una corretta risposta alla domanda e alle esigenze del segmento di mercato, cui si rivolge l’impresa.

La via migliore da seguire si è rivelata quella del marketing-mix, cioè una serie di tecniche e di risorse che rappresentano le leve da utilizzare.

Ognuna di esse porta il suo contributo e il risultato complessivo è spesso quello di una sinergia, cioè l’utilizzo combinato delle diverse leve porta spesso a un risultato che risulta maggiore della somma dei risultati che deriverebbero dall’utilizzo delle singole componenti.

Le diverse leve di marketing possono riguardare sia iniziative on line che off line. Iniziamo, quindi, a considerare i diversi strumenti che è opportuno non tralasciare in una efficace azione di marketing online:

  • posizionamento
  • strumenti freeperclick
  • strumenti payperclick
  • article e blogmarketing
  • supporto tramite stampa offline.

Concludo con un’indicazione di risorse gratuite sulle problematiche aziendali; mentre alcune video clip su vari temi, tra cui le problematiche d’impresa, anche queste completamente gratuite, si trovano sul sito www.clubautoritv.com.

Buon lavoro e… alla prossima!

A cura di Gian Piero Turletti
Autore di “Progetto Azienda

Pubblicato il: 31 Ottobre 2008