Come generare cambiamenti attraverso le parole

Roberto PalumboLe parole sono importanti!” Così urlava Nanni Moretti in uno dei suoi film, anticipando un concetto che le neuro-scienze avrebbero più avanti divulgato, studiando il linguaggio.
Cosa sono le parole? Quale effetto hanno sul nostro modo di agire? E’ possibile che il vocabolario che utilizziamo nella nostra comunicazione quotidiana influenzi il nostro comportamento e le reazioni altrui? Certamente!
Provate a pensare alla parola suino… quale immagine vi viene in mente? Quali sensazioni provate? Probabilmente, nulla di emotivamente rilevante.   Ora pensate alla parola porco…  L’immagine è forse diversa? E le sensazioni associate? Di sicuro il termine porco evoca immagini, ricordi e sensazioni in qualche modo sgradevoli. In fondo si tratta dello stesso animale, eppure può generare reazioni molto diverse a seconda della “parola” con la quale viene etichettato. 
Cosa sono, allora, le parole? Sono delle “Etichette” per delle sensazioni. 
Ciascuno di noi ha il proprio bagaglio di esperienze, ricordi, reazioni, convinzioni e quant’altro che a loro volta, hanno creato sensazioni ancorate a determinate parole. Tali sensazioni affiorano inconsciamente ed automaticamente ogni volta che quelle parole vengono pronunciate, ascoltate o immaginate.
Si tratta di un meccanismo molto potente che in PNL (Programmazione Neuro-linguistica) viene definito “Ancora” e che si fonda sugli esperimenti relativi ai riflessi condizionati dello scienziato Ivan Pavlov.
A questo punto possiamo comprendere come mai, a volte, alcune persone reagiscano male a certi nostri commenti, magari del tutto spassionati. 
Allo stesso modo, una parola che evoca nel nostro interlocutore una catena di associazioni positive potrebbe, invece essere la chiave per conquistarlo.
Ecco, dunque l’importanza di calibrare il nostro linguaggio adattandolo a quello di chi ci ascolta. Ma come si fa a sapere quale linguaggio predilige il nostro interlocutore? Risposta: ascoltandolo attentamente. L’ascolto praticato in modo attivo ci permette di comprendere molto di più delle semplici parole. Le persone si raccontano e ci danno attraverso il loro linguaggio tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per entrare in sintonia con loro. Dobbiamo solo abituarci ad ascoltare e a cogliere i vocaboli e gli schemi linguistici che le persone ripetono o sottolineano perché dietro di essi c’è sicuramente un significato emotivo che va  oltre le parole.
Questi concetti sono ampiamente spiegati nel mio ebookComunicare Emozionando” dove l’accento viene posto proprio sulle emozioni, su ciò che fa realmente “vibrare l’anima di chi ti ascolta”.
Naturalmente, il medesimo discorso vale per noi stessi, ovvero, per il linguaggio che utilizziamo dentro di noi nella vita quotidiana. Pensiamo a quando ci di fronte ad un problema, quasi sempre ci carichiamo negativamente perché utilizziamo dei termini eccessivamente negativi o sproporzionati che non fanno altro che riempirci il cervello di associazioni mentali e che hanno l’unico risultato di limitare o impedire la soluzione al problema.
Già il fatto di dire “Ho un problema” potrebbe essere diverso che dire “ho una sfida da superare”, oppure “cosetta da risolvere” perché problema evoca esperienze e ricordi  negativi, mentre, sfida o, addirittura, cosetta da risolvere sono qualcosa di neutro o divertente e comunque orientato al positivo. E il nostro comportamento si conforma al nostro pensiero.
Un altro esempio; la prossima volta che qualcosa va storto, invece di dire “Sono inca..ato!” dite ad es. “Sono stizzito!!””Sono davvero molto corrucciato” oppure “Inalberato” e vedrete che invece di arrabbiarvi vi verrà un po‚ da ridere perche quei termini sono davvero ridicoli, eppure, il loro effetto sul cervello è veramente magico perché attivano aree dove risiede la sensazione del divertimento.
Ecco, allora, l’idea di utilizzare un cd. vocabolario “Trasformazionale”, ovvero, schemi linguistici appositamente studiati e adottati al fine di generare reazioni positive, produttive, risolutive, divertenti, creative ecc., in noi stessi, prima di tutto e negli altri e per poter, perché no, comunicare emozionando!
Ricordatevi, le parole sono importanti e se non fate come vi dico giuro che mi “Inalbero”!!!

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Come raggiungere i propri obiettivi con semplicità applicando le giuste strategie

Oreste PetrilloRaggiungere i propri obiettivi può risultare semplice se si applicano le giuste strategie. Sapevi che il nostro corpo ha una cosiddetta “memoria muscolare”, cioè egli ricorda anche a distanza di tempo, la migliore forma fisica raggiunta? In tal modo anche dopo periodi di inattività può ritornare al punto di forza e di massa raggiunto prima della sospensione con molta più facilità rispetto al tempo impiegato da un principiante per raggiungere quello stesso risultato partendo da zero?
Sei a conoscenza che si è oggettivamente forti se si riesce a sollevare almeno 1,5 volte il proprio peso corporeo nelle distensioni su panca piana con bilanciere, 2 volte il proprio peso corporeo nell’esercizio per le gambe definito squat e due volte e mezzo il proprio peso corporeo nell’esercizio degli stacchi da terra con bilanciere?
E che, per quanto riguarda la massa muscolare, bisogna tendere alle misure definite da John McCallum, e quindi  misurare la circonferenza del polso in centimetri e moltiplicarla come nello schema riportato qui appresso per trovare le misure ideali espresse in centimetri?
 PETTO: 6,5 x cm polso
 FIANCHI: petto x 0,85
 VITA: petto x 0,7
 COSCIA: petto x 0,53
 COLLO: petto x 0,37
 BRACCIO: petto x 0,36
 POLPACCIO: petto x 0,34
 AVAMBRACCIO: petto x 0,29
Vuoi apprendere come raggiungere questi risultati?
La nostra vita è fatta di decisioni portate a termine o meno, se ci pensi non puoi che darmi ragione.
La tua famiglia, il tuo lavoro, la macchina che hai, la tua casa, tutta la tua vita è nata su decisioni che hai preso. 
Nel bene o nel male non si possono non prendere decisioni.
A volte evitiamo di decidere per  paura di farci delle domande.
Ma, tu non sei un indeciso, vero? 
Ti do un consiglio: pensa da vincente e diventalo, non lasciare che le cose ti accadano, prendi finalmente la tua decisione e conquista il mondo!
Ti regalo un vantaggio esclusivo e rivoluzionario rispetto al resto delle persone che si affidano ad un guru per modificare in meglio il proprio corpo e, con esso, la propria salute.
Oggi cè un urgente bisogno di conoscere come rimanere in salute. Siamo circondati da notizie spesso discordanti ma la buona notizia è che ho esaudito un desiderio che avevo: mettere ordine in tutte queste notizie. 
Quindi, è arrivato il momento di farti un annuncio: le sorprendenti notizie che imparerai nel corso che ti presento miglioreranno la tua vita. Sono pronto a scommetterlo! Faranno sì che quel  meraviglioso e speciale miracolo della natura che è il tuo corpo, la tua mente, ridiventi un rivelatore delle incredibili potenzialità che hai ereditato e che ti spettano di diritto PER NATURA!
Le notizie qui riportate hanno un valore altissimo, ma per renderle accessibili a tutti sono offerte ad un prezzo bassissimo, sono come gratuite! E, se non sarai soddisfatto dei risultati, avrai un rimborso in crediti del 100% del costo del prodotto. Diventa il primo ad applicare le nuove strategie che ti presento per diventare una persona di SUCCESSO. Le strategie che ti insegnerò sono sorprendenti perché ricercate e applicate su tantissime persone, atleti e non. Riattiva la potente macchina che ti ritrovi tra le mani imparando ad utilizzare le fenomenali potenzialità della mente! Sali il primo piolo della scala del successo, il resto verrà da sé.
Ti aspetto. 
Buon allenamento. Oreste.

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3 Trucchi per chiedere lo sconto nei negozi di abbigliamento

Marco GermaniQuando acquisti un capo di abbigliamento, hai mai pensato che potresti chiedere sistematicamente lo sconto e risparmiare del denaro, con una semplice richiesta ? La maggior parte delle persone, in queste circostanze, non chiede lo sconto semplicemente perchè ha paura di trovarsi in una situazione di imbarazzo, teme che la sua richiesta sia sconveniente o fuori luogo o semplicemente non vuole sentirsi dire di no. Studiando i principi della persuasione e le logiche di mercato che portano alla costruzione di un prezzo, spesso esageratamente a favore del venditore, possiamo invece capire che chiedere sistematicamente uno sconto è un’azione saggia e del tutto legittima e che nel tempo può portare a significativi benefici economici. Ecco di seguito tre trucchi, per chiedere uno sconto in un negozio di abbigliamento:

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Come un sorriso ti porta alle stelle

Rossella BergoQuando parlo di sorriso mi riferisco a uno stato d’animo che possiamo espandere dentro di noi per manifestarci al mondo come donne luminose e in salute. Già, perché quando le donne sorridono sono deliziose, energiche e morbide.
Mi occupo di comico terapia da quasi quindici anni e ho sperimentato il potere del sorriso in vari ambiti: come clown dottore negli ospedali e nelle missioni umanitarie ma anche attraverso spettacoli di clownerie per “gente in salute” e nella mia vita privata.

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Come affrontare il momento di crisi e riconquistare la propria clientela

Paolo TodiscoCari amici, lettori dopo tanto tempo torno a condividere con voi le mie riflessioni sul momento economico attuale. Visto che il mio settore è quello della ristorazione, sono certo quando affermo che la sofferenza è grande e che lo sconforto spesso rischia di prendere il sopravvento. Proprio adesso, però, bisogna avere il coraggio di cambiare rotta. Come descrivo nel mio ebook dal titolo “Avviare un Ristorante” ritengo obbligatorio, in periodi come quello attuale, impegnarsi per cambiare qualche cosa e fare in modo che la gente ricominci a parlare di noi. Oggi come mai prima d’ora è fondamentale distinguersi, farsi notare, farsi vedere.

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Come dimagrire senza costrizioni

Brigida RussoHai provato più di una dieta senza alcun risultato? Pensi che per dimagrire bisogna soffrire seguendo diete restrittive, senza concedersi mai qualche sfizio alimentare?

Perdere peso non è soltanto un atto meccanico che deriva dal seguire o meno un determinato regime dietetico: è piuttosto un risultato cui si arriva coinvolgendo tutti gli aspetti della vita.

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Come coniugare Calvino e i social network

Roberto SaffirioPartendo dal presupposto che nella comunicazione, come nel resto delle cose della vita, provare non significa necessariamente condividere, ammetto che anch’io sono tra quelli che si sono affacciati da poco a sistemi di comunicazione come Facebook, non privo di molte paure, non senza una contemporanea, piacevole sorpresa.

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Come implemetare un sistema di pianificazione e controllo in una PMI

Cosimo BaldariIn questi ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento storico degli scenari interni e internazionali che ha prodotto un aumento vertiginoso della competitività e una fortissima diminuzione delle marginalità aziendali. Tale cambiamento, sintetizzato con il termine globalizzazione, sta condizionando fortemente le dinamiche di sviluppo dei settori industriali a qualsiasi livello al punto che anche le PMI si trovano di fronte ad una scelta epocale: riorganizzarsi o perire.
Per qualsiasi imprenditore diventa necessario fare ricorso a metodologie, strumenti e tecniche che gli consentano di dare una direzione al proprio business e di controllarne costantemente gli esiti. Non è più possibile affidarsi esclusivamente al “fiuto imprenditoriale”, ma organizzazione, razionalizzazione, efficienza, pianificazione e controllo di gestione sono diventate le attività decisive per affrontare le sfide di oggi e quelle del futuro. Tali attività, un tempo appannaggio delle grandi aziende, devono diventare patrimonio comune per le aziende di qualsiasi dimensione per tornare quanto prima a fare business in modo soddisfacente.
Oggi sono disponibili metodologie, strumenti e tecniche in grado di far crescere le competenze degli imprenditori e dei manager della PMI e condurli a una gestione consapevole, basata su dati di fatto e su informazioni provenienti dal mercato e dalla propria azienda.
L’implementazione di un sistema di pianificazione e controllo di gestione, grazie anche agli sviluppi dei sistemi informativi, è oggi alla portata di qualsiasi azienda, se molti imprenditori e manager fanno fatica ad avvicinarsi a tali argomenti è perché li ritengono complicati e patrimonio esclusivo degli specialisti, ma nella realtà non è così.

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