Marketing sul Campo: Quali Concorrenti?

Foto Iniziale

prodottiNei precedenti articoli , abbiamo parlato di come strutturare un piano di marketing ed effettuare le ricerche di mercato.

Oggi ci occupiamo di concorrenza: dei Tuoi Concorrenti!

Hai una piccola attività commerciale? Un sito Web? Ancora solo un’idea che vuoi realizzare? Devi capire chi sono, cosa fanno e come lo fanno i tuoi diretti competitor.

Individua i più importanti, le loro forze e debolezze, le strategie attuali e quelle future. In genere, i dati che si possono includere nel piano marketing, se conosciuti, sono la  dimensione dei competitori, le quote di mercato, i proprietari, il tasso di crescita, le risorse disponibili, l’immagine, la strategia di marketing, e ogni altro elemento ritenuto importante.

Associazioni industriali, pubblicazioni, report della comunità scientifica e finanziaria, materiali interni e siti web, clienti e fornitori possono essere buone risorse per reperire le informazioni, identificare i fattori e valutare la concorrenza. Descrivete i punti peculiari della Vs. offerta commerciale rispetto alla concorrenza.

In altre parole, come siete posizionati sul mercato? Per quali motivi i clienti dovrebbero comprare i Vs. prodotti/servizi? Quali benefici specifici sono offerti in termini di prezzo e qualità dei processi/prodotti? Descrivete la natura del business e perché i clienti sembrano preferire un’azienda rispetto ad un’altra.

Perchè il sito concorrente ha un traffico superiore? Come mai lo studio dell’avvocato è sempre pieno? Quale è il motivo del successo di un editore rispetto a tutti gli altri? Una volta raccolte e scritte queste informazioni non sarebbe opportuno avere uno strumento sintetico per descrivere il posizionamento competitivo della vostra azienda e dei concorrenti?

E se questo strumento fosse già pronto per essere scaricato, con le relative istruzioni? 😉

Come promesso inserisco un piccolo software che permette di valutare la situazione di mercato. Si tratta della Mappa del Posizionamento Competitivo, un omaggio a chi segue il blog della Bruno Editore e questi articoli sul marketing:

BONUS: MAPPA POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (27Kb)

PS: nel precedente articolo avevo promesso di indicarVi un link gratuito dove trovare molte informazioni di mercato FREE. Eccolo:
www.massmarket.it 

A cura di Antonio Ferrandina
Marketing Specialist
Autore di LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO (29 maggio)

Pubblicato il: 14 Aprile 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it