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Lanciare prodotti di successo: La validazione del Concept

Volete lanciare un nuovo prodotto, un servizio innovativo, un sito web che incontri un sicuro successo?

Avete bisogno di un procedimento!
Abbiamo parlato già nel precedente articolo sul blog dell’importanza del CONCEPT!

Dopo aver definito in maniera chiara, nitida e persuasiva il Concept, occorre passare, nella fase successiva, alla selezione delle migliori formule; infatti, come già precisato, da una stessa idea di prodotto si possono dedurre molti concetti di prodotto.

Ciascun Concept dovrà essere testato, utilizzando, ad esempio, i Focus Group.
Si tratta, in pratica, di sottoporre le idee ad un gruppo di clienti potenziali, per misurarne il grado di accettazione.

La descrizione del concept può essere fatta in 2 modi:
1. in modo neutro (è la maniera più semplice e non comporta resistenza psicologica);
2. in modo creativo, mediante un annuncio pubblicitario, come se il prodotto già esistesse (è un sistema più realistico e persuasivo e quindi riproduce meglio le circostanze di acquisto)

La procedura che consigliamo per realizzare questo test è la seguente:
1. riunite da 20 a 50 persone appartenenti al target di mercato in base alle caratteristiche economiche, sociali, demografiche e comportamentali tipiche;
2. Se desiderate e potete, il sondaggio può essere fatto anche online, mediante mail, web, blog, ecc;
3. proponete il testo con la descrizione del prodotto, disegni, foto, slide, filmati;
4. chiedete un giudizio mediante un questionario o una griglia di valutazione, raccogliendo, in particolare, le seguenti domande:
a. Il concetto è chiaro e facile da comprendere?
b. Vedete i vantaggi specifici del prodotto rispetto a quelli dei concorrenti? Quali sono?
c. Il prodotto risponde ad un bisogno reale?
d. Il prezzo Vi sembra accettabile?
e. Acquisterete questo prodotto (senz’altro, probabilmente, probabilmente no, assolutamente no);
f. Chi utilizzerà questo prodotto? Con quale frequenza?

Il Segreto del Questionario è contenuto nella domanda E che concerne le intenzioni di acquisto.
Una somma di risposte positive, certe e probabili, inferiore al 60% del totale, è insufficiente per i beni di consumo e consiglia la eliminazione del concept di prodotto.

Un altro Segreto del test del concept di prodotto risiede nel correggere le intenzioni di acquisto.

Quando il Vs. nuovo prodotto o servizio presenta caratteristiche di particolare novità e originalità, i clienti potenziali del Focus Group non riescono spesso a coglierne l’utilità e quindi le loro intenzioni di acquisto sono di conseguenza più limitate.

Se, al contrario, il Vs. prodotto è già noto come tipologia, le intenzioni di acquisto sono spesso superiori rispetto a quelle reali.

In entrambi i casi, quindi, il test di accettazione del concept può portare a risultati distorti (sottostima-sovrastima).
Come si può pervenire, quindi, ad una stima più realistica delle intenzioni di acquisto del campione?
La procedura completa è descritta in LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO……

A presto!

A Cura di Antonio Ferrandina, Marketing Specialist,
Autore di “Lanciare Prodotti di Successo”

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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