Concentrati sempre sulla soluzione e mai sul problema

Foto Iniziale

Settembre è un mese particolarmente positivo per me. Dopo la partecipazione come relatore e autore allo splendido Evento del Club degli Autori Italiani, organizzato in maniera magistrale dalla Bruno Editore a Roma, ieri ho dato il via ad una nuova avventura.

Un progetto sperimentale di mental coaching applicato allo sport, con un’intera squadra di calcio: il Pietrasanta Marina 1911, che gioca nel campionato di eccellenza toscano.

La Nazione

Siamo su La Nazione

Mi hanno affidato il compito di “allenare mentalmente e motivare” la prima squadra e dovrò affiancare il lavoro dell’allenatore e del suo staff tecnico.

Ne hanno parlato anche il quotidiano La Nazione e Il Tirreno!

Il Tirreno

Il Tirreno

Spesso, le persone, di fronte ad un incarico così impegnativo, cominciano a concentrarsi sul problema. Ne parlavo giust’appunto la scorsa settimana in casa, con i miei famigliari ed alcuni dei migliori amici che ho e tutti, indistintamente, si sono focalizzati solo su dei problemi, in particolar modo su questi tre:

  1. Molti di loro sono persone già mature, se non ti ascoltano e non ti seguono?
  2. Supponi che essendo diffidenti non si facciano aiutare da te e quindi, tu non possa migliorare le loro attuali performance, che succede?
  3. Se invece di vincere il campionato (obiettivo concordato con la società), la squadra arriva seconda, terza o quarta, la colpa di chi è?

Ed altri problemi che Ti risparmio. Ora, indipendentemente da tutto, sono una persona realista e so bene che mi aspetta un duro e faticoso lavoro, è solo che a me piace analizzare le cose in funzione delle opportunità che esse rappresentano e non dei problemi che potrebbero sorgere.

Concentrarsi sulle opportunità aiuta e stimola la mente a cercare eventuali soluzioni.

Se ogni volta che Ti capita qualcosa di nuovo, pensi e Ti concentri solo sul problema, non fai altro che ingigantirlo e posso garantirti che per la Legge di Attrazione finisci per attrarre, verso di Te, sempre più problemi. Oppure, ingrandisci lo stesso problema a dismisura.

L’esperienza mi ha insegnato ad agire in un modo particolare. Hai un problema da risolvere? Bene: concentra tutta la Tua energia sulla soluzione del problema. Hai un obiettivo da raggiungere? Bene: concentra tutta la Tua energia sull’obiettivo e le azioni da compiersi per raggiungerlo.

Evita di dirmi che non è possibile, lo faccio dal 1999: da quasi dieci anni. Da allora sono riuscito a risolvere ogni problema che mi si è presentato davanti, anche i più grandi, i più difficili. Qualcuno l’ho risolto da solo, qualcuno con l’aiuto di altre persone. E la cosa interessante è che concentrandomi sulla soluzione, spesso ne ho trovata più di una e dovevo solo scegliere la migliore.

La Mente Umana è un gran pozzo dove attingere idee, soluzioni, energie positive, opportunità, risorse nascoste, capacità, ecc. Devi solo imparare ad usarla e, naturalmente, ad usarla bene. Invece, noto in giro persone che fanno di tutto per evitare di usare il “patrimonio di mente” che possiedono.

Se impari a concentrarti sulla soluzione (e non sul problema), finirai per arrivare, presto o tardi, alla soluzione stessa.

Ricorda che quello su cui Ti concentri si espande, quindi: dove concentri la Tua massima attenzione fai scorrere energia e risorse che Ti aiutano a trovare la soluzione del problema o raggiungere un risultato.

Lo stesso discorso vale anche per gli obiettivi: più Ti concentri su di una cosa che Vuoi raggiungere e più aumentano le probabilità che Tu possa raggiungere l’obiettivo.

Il problema di molte persone è che si concentrano su quello che “Non vogliono” anziché su “Quello che vogliono”.

Per la Legge di Attrazione che ho citato prima, il paradosso è che ricevono proprio quello su cui si sono concentrati e che, chiaramente, non volevano.

Più dici a Te stesso che “non vuoi debiti” e più i debiti… arrivano. Più dici a Te stesso che “non vuoi restare solo per tutta la vita” e più… resterai solo. Più dici a Te stesso che “non vuoi più sentirti inferiore agli altri” e più… Ti sentirai inferiore.

Hai capito come funziona? Funziona proprio così. Mi affanno da una vita a dirlo a tutte le persone che fanno coaching con me: CONCENTRATI SU QUELLO CHE VUOI. Sia una soluzione ad un problema, sia un obiettivo da raggiungere.

A partire da oggi, focalizzati e concentra tutta la Tua attenzione su quello che Vuoi. Scommettiamo che presto comincerai a trovare soluzioni ai problemi e a raggiungere gli obiettivi che Ti poni?

Lasciami un commento al post, fammi sapere se Ti concentri sulla soluzione o sul problema. Se pensi alle cose che Ti succedono come a delle opportunità o come a dei problemi.

A Cura di Giancarlo Fornei,
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Autore di Penso Positivo”

Pubblicato il: 29 Settembre 2008