Come gestire le emozioni e diventare padrone del tuo futuro

Eliana LambertiTi è mai capitato di sentirti nervoso o ansioso senza un apparente ragione e non riuscire a comprenderne i motivi?

A volte le emozioni arrivano come un fiume in piena e non è facile riuscire a riconoscerle e gestirle senza avere a disposizione gli strumenti adeguati.

Sono Eliana Lamberti, Psicoterapeuta e Trainer in PNL, autrice del corso Gestire le Emozioni. Ti chiedo un minuto del tuo tempo per riflettere insieme sui motivi che determinano questi meccanismi e su come fare ad evitarli.

In ogni momento della giornata attraverso i pensieri ‘narriamo’ a noi stessi quello che accade intorno. Molte volte questo dialogo interiore è gestito da una specie di ‘pilota automatico’ che decide il tono, il ritmo e le parole. Cosa accade? Che le persone che ci trattano peggio diventiamo noi stessi. Prova a porre attenzione durante la giornata al modo in cui stai parlando a te stesso e nei momenti in cui senti di non essere nello stato d’animo che vorresti, riconosci e vivi il momento presente cercando di dare un nome a quello che stai provando. .

 Accettare ed esprimere i pensieri sgraditi è di fondamentale importanza per poter poi lavorare su di essi e modificarli.

 Più permettiamo al flusso emotivo di fluire più sviluppiamo in noi la capacità di provare qualsiasi sentimento. Fermarci nel tempo ci permette di annusare le nostre emozioni, viverle, amare quello che facciamo, ed essere consapevoli di quello che accade dentro e fuori di noi.

Ti starai chiedendo: come posso fare ad acquisire il controllo dei miei stati emotivi e fare in modo che sia io a controllarli invece di agire con il ‘pilota automatico’?

Con il corso ‘Gestire le Emozioni’ avrai a disposizione le migliori tecniche di sviluppo personale che ti aiuteranno a riflettere sul ‘qui ed ora’ permettendoti di entrare da padrone nel tuo futuro.

A cura di Eliana Lamberti

 

Pubblicato il: 17 Gennaio 2013