Come creare la casa perfetta? Devi vincere le tue paure

Foto Iniziale

Quanti di noi non hanno delle paure che li frenano, costantemente, nella vita di tutti i giorni? Presumo pochi.

Ogni paura è un conflitto tra la parte conscia e quella inconscia del nostro cervello. Questo conflitto, non solo frena e/o blocca i nostri desideri ma, a volte ci fa prendere le decisioni sbagliate.

Faccio un esempio per essere più chiaro. Pensate ad un amore impossibile. Siamo, apparentemente, felicemente fidanzati ma un giorno sbuca una persona che ci fa letteralmente girare la testa. Quando pensiamo a lui o a lei ci batte il cuore, siamo inondati di felicità, ci sentiamo leggeri e spensierati… in pratica ci siamo innamorati.

Però la persona in questione non è perfetta, è misteriosa, magari inaffidabile o, peggio ancora, non ci da la stessa sicurezza finanziaria per il futuro che ci garantisce il nostro/a attuale fidanzato/a.

E allora che fare? Ci troviamo di fronte ad un bivio perché la parte inconscia ci dice di mollare tutto e di abbandonarci alla felicità, ma ecco che entra in gioco la parte conscia e razionale di noi che ci mette la paura per il futuro, per l’inaspettato, l’inesplorato, il non sicuro.

Vi è capitata di vivere questa situazione? Oppure averla osservata in qualche conoscente o in televisione? Penso proprio di si!

E cosa succede nel 90% dei casi? Si cede alla paura e si accantona il sentimento prendendo la via comoda e sicura. Peccato che poi non si riesce ad essere felici, viviamo tristi ogni giorno fino a portarci alla rottura del rapporto, al fallimento, alla disfatta.

Lo stesso atteggiamento lo noto molto spesso anche in chi si sta facendo casa. Chiaramente, come ovvio, il trasporto, l’innamoramento e l’intensità dei sentimenti non è paragonabile con quello che si prova in amore, ma la dinamica è la stessa.

Infatti, di fronte a scelte da prendere si presenta sempre il bivio tra una scelta che ci piace molto e una meno rischiosa e apparentemente più duratura nel tempo.

Immancabilmente il 95% delle persone si fa prendere dalla paura. Pensa che l’oggetto, il colore, il materiale in questione, che piace tantissimo ora, possa stancarli e che una scelta più conservativa li possa stufare meno nel tempo.

Sapete qual è la scelta che stancherà meno? Vi lascio rispondere da soli.

La realtà è questa: solo il vero amore non stanca mai.

Però per cercare, riconoscere e accettare pienamente i propri amori è necessario conoscersi, ascoltarsi e, soprattutto, avere coraggio.

A cura di Danilo Cesana
Autore di Creare la Casa Perfetta

Pubblicato il: 8 Novembre 2010