Book Influencer: Chi Trasforma i Libri in Bestseller



Un tempo le classifiche dei Bestseller erano dominate dagli Autori più famosi o dalle grandi case editrici. Ma con l’avvento di Amazon la facilità di accesso alla pubblicazione ha dato molto spazio agli Autori emergenti e alle piccole case editrici. Ed ecco che oggi a fare i Bestseller non sono più i colossi, ma i blogger, gli youtuber, i booktuber, gli influencer dei libri. In una parola: i “book influencer“.

Negli ultimi tempi si è andata sempre più consolidando una moda che apparentemente sembrava un semplice “trend passeggero”, ma che in realtà era la più chiara rappresentazione di come il mondo mediatico si trovasse in un vortice di grande innovazione.

Il trend a cui mi sto riferendo è quello relativa ad una nuova figura mediatica: quella dell’influencer.

L’influencer è una persona capace di “influenzare” la massa al fine di fare una determinata azione.

Pensa ad esempio a Chiara Ferragni che, facendo leva sulla sua incredibile popolarità e postando una sola immagine su Instagram con addosso un nuovo rossetto o un nuovo capo di abbigliamento, è in grado di spingere migliaia di persone in tutto il mondo ad acquistare questo o quel prodotto specifico.

Risultato? Centinaia di migliaia di euro nelle casse dell’azienda sponsor e l’influencer che diventa sempre più il punto di riferimento per quella specifica nicchia di mercato.

A dire il vero di influencer ne esistono davvero di tutti i tipi.

Esistono gli influencer di cibo.

Esistono gli influencer di moda.

Esistono gli influencer di fitness.

Esistono gli influence di videogames.

E così via…

Eppure, negli ultimi mesi c’è una nuova categoria che è passata alla ribalta a livello mondiale anche nell’industria editoriale: sto parlando dei book influencer“.

Il book influencer, al pari degli influencer delle altre categorie, altro non è che una figura mediatica che, godendo di un altissimo livello di prestigio e autorevolezza a livello editoriale, usa il proprio status sociale per spingere eticamente i propri follower ad acquistare questo o quel libro, posizionandosi quindi come vera e propria alternativa allo strapotere delle grandi case editrici.

Il Book Influencer è una vera e propria alternativa allo strapotere delle grandi case editrici.

Lascia che mi spieghi meglio.

Devi sapere che, fino a qualche anno fa, le classifiche dei Bestseller erano dominate solamente da due player: da un lato c’erano gli Autori più famosi ed autorevoli e dall’altro c’erano le grandi case editrici.

Sostanzialmente si trattava di un vero e proprio gioco a due: l’Autore famoso scriveva l’ennesimo libro, la grande casa editrice si occupava di promuoverlo all’interno delle classiche librerie. E come in qualsiasi partita dove “le regole del gioco” erano già state scritte a tavolino, il risultato era presto scontato: le copie vendute permettevano all’Autore di diventare ancor più famoso e la grande casa editrice consolidava la propria egemonia in ambito editoriale.

Da quando però Amazon ha fatto la propria comparsa sulla scena, le regole del gioco hanno finalmente visto un drastico cambiamento, così da permettere a tutti i vari giocatori di potersi dare battaglia ad armi pari.

Oggi infatti, grazie al self-publishing, persino quella stessa schiera di Autori emergenti che negli anni passati si è trovata mille porte “sbattute” in faccia da parte delle grandi case editrici che mai avrebbero investito nei loro lavori editoriali, hanno finalmente avuto la propria occasione di riscatto.

Lo stesso dicasi per i piccoli editori che, pur non potendo contare su budget considerevoli al pari dei grandi editori tradizionali, hanno avuto modo di sfruttare questa nuova opportunità per lanciare nuovi autori emergenti in quella che viene comunemente denominata “la libreria più grande del mondo”, che è per l’appunto Amazon.

Se quindi un tempo la possibilità di portare un libro sulla cima delle classifiche editoriali era chiaramente ad uso esclusivo dei grandi editori tradizionali, oggi il mondo è cambiato: sono i “book influencer” ad avere la facoltà di definire il destino editoriale di questo o quel libro e di questo o quell’autore.

Il potere mediatico detenuto dai book influencer è determinato dai loro numeri sui social network.

I numeri che hanno questi book influencer sono talmente grandi che, quando si trovano a condividere anche solo un post sui propri profili social, l’effetto mediatico che innescano è talmente esplosivo che a distanza di poche ore quel titolo è subito Bestseller e quell’Autore è subito diventato autorevole agli occhi del proprio pubblico, avendo ricevuto l’endorsement di qualcuno che già gode di un altissimo livello di prestigio in quel settore.

In cosa si traduce questa onda mediatica?

  • Il libro diventa Bestseller su Amazon nel giro di poche ore
  • L’Autore diventa immediatamente autorevole agli occhi del proprio pubblico
  • Il libro vende migliaia di copie diventando primo non solo di categoria, ma anche nella classifica globale di Amazon
  • L’Autore arriva sulla bocca di tutti diventando quindi, assieme al proprio libro, l’ennesimo caso di successo di una strategia volta a valorizzare il suo manoscritto e l’autore stesso

Book Influencer è chi trasforma i libri in Bestseller 

Personalmente, come book influencer di Bruno Editore ho aiutato i nostri 600 Autori pubblicati a diventare Bestseller Amazon in meno di 6 ore dal lancio di ciascuno.

E’ questione di numeri e autorevolezza. Online abbiamo oltre 1.000.000 di follower e quando pubblichiamo un libro viene subito scaricato da migliaia di persone. Ci sono voluti 20 anni per costruire questi numeri ma la credibilità è data soprattutto dalla qualità dei nostri libri. Sono molto amati per la semplicità e lo stile comunicativo. E quando esce una novità c’è la corsa al download.

Quando noi lanciamo un nuovo libro, lo mandiamo su:
1.200.000 Follower su Facebook & Instagram
18.000 iscritti del nostro gruppo Numero1 su Facebook
150.000 lettori iscritti alla nostra Newsletter delle Novità

E’ normale che con questi numeri da book influencer, i download siano migliaia e le classifiche vengano scalate molto velocemente.

Con i numeri Giacomo Bruno ha conquistato in 24 ore l’intera classifica TOP100 Bestseller di Amazon

Guarda questo video ripreso dall’evento Numero1 con questo incredibile risultato:

Ma sono pure tanti i casi studio di autori, anche estremamente famosi, che hanno visto esplodere i risultati del proprio libro grazie alle strategie e ai nostri post promozionali da book influencer.

Lascia che te ne menzioni qualcuno.

Il primo che mi viene in mente è quello della celebre attrice americana Gwineth Paltrow, il cui libro di ricette “The Clean Plate” che ho personalmente promosso sui miei canali, è diventato in sole 5 ore il libro più venduto in Italia nella categoria Cucina.

Gwyneth Paltrow è un’attrice che ho sempre apprezzato e film come “Sliding Doors” sono delle pietre miliari del cinema americano per questo sono onorato di aver partecipato alla promozione del suo ultimo libro. Noi siamo specializzati in manuali e libri di self-help da molti anni, quindi il suo libro si integrava perfettamente nel nostro protocollo di promozione. Per questo l’abbiamo portata a N.1 Bestseller su Amazon Italia.

E’ molto apprezzabile che un’attrice di Hollywood decida di dedicare la sua vita ai libri e ad aiutare le persone a migliorare la propria vita e la propria salute. Una missione molto simile a quella di Bruno Editore. GOOP, il sito di Gwyneth, pur criticato da tanti giornali per il suo giro d’affari da 250.000.000$, aiuta con i suoi consigli oltre 1.000.000 di visitatori unici al mese. Numeri da Premio Oscar!

Se ti stai chiedendo se questo vale anche per romanzi ecco la bella notizia: Matteo Viviani, conosciuto dal grande pubblico come uno dei più famosi inviati del programma televisivo di Italia 1 “Le Iene”, ha affidato a noi la promozione del suo romanzo “La Crisalide Nel Fango”.

Solitamente noi promuoviamo libri di formazione e manualistica, sui quali è più facile impostare una campagna di marketing. Il romanzo di Viviani è un genere completamente diverso ed è stato una bella sfida per noi. Ma ce l’abbiamo fatta.

Grazie al lancio effettuato sui nostri canali, il suo romanzo è entrato nella TOP10 della Classifica Bestseller, scalando in poche ore oltre 90.000 posizioni su Amazon Italia.

E se invece pensi che i due casi appena citati siano stati facilitati dal fatto che fanno riferimento a due persone famose e straconosciute a livello mediatico, lascia che ti faccia un altro esempio.

Grazia Lillo, dopo esser diventata Bestseller il giorno stesso del lancio e in virtù dell’autorevolezza generata grazie al supporto della Bruno Editore, ha pensato bene di far arrivare il messaggio contenuto nel proprio libro a colui che più di tutti è fonte di speranza e di aiuto per tutti. Sì, proprio lui.

Onorato e commosso per l’immenso dono che PAPA Francesco ha fatto a tutte le donne, accogliendo tra le sue mani, speranze, desideri, aiuti e buoni sentimenti contenuti nel libro “L’Autostima è donna” di Grazia Lillo, edito da Bruno Editore.

Quello che voglio farti capire con questi 3 esempi è che, creare un ottimo contenuto editoriale, sia che tu sia un personaggio famoso e tanto più nel caso in cui tu non lo sia, a volte semplicemente non basta.

Creare un ottimo contenuto editoriale a volte semplicemente non basta. Servono i book influencer per farlo esplodere sul mercato.

Il segreto, oggi come oggi, è solo ed unicamente uno: dare la propria fiducia a qualcuno che nel corso degli anni ha dimostrato con i numeri e con i fatti di essere il massimo esperto in questo campo ed affidare a lui la gestione promozionale del proprio libro.

Stiamo parlando di un ruolo, coperto con successo da 20 anni dalla Bruno Editore.

Ecco quindi spiegato perché quando consigliamo un libro sui nostri canali, lo stesso immediatamente è in grado di innescare un’onda mediatica capace di scavalcare tutte le altre proposte editoriali, portando il manoscritto e l’autore stesso, alla cima della popolarità.

Sto parlando di quella stessa popolarità che meritatamente spetta all’autore per il valore che ha messo nel proprio libro. E’ proprio per questo motivo che ogni anno selezioniamo al massimo 52 proposte editoriali: perché vogliamo valorizzare autori che attraverso i propri contenuti hanno davvero qualcosa di importante da condividere al mondo e con i propri lettori.

E la cosa bella è che tale selezione è talmente tanto focalizzata che poi i nostri autori, non solo generano un’incredibile popolarità ma anche un’incredibile successo a livello economico.

Non ci credi?

Secondo Yahoo Finanza dei 10 scrittori italiani più ricchi, 7 sono di Bruno Editore.

book influencer su yahooSto parlando di alcuni scrittori della Bruno Editore che, affidandosi a noi, sono persino riusciti a battere, in termini di introiti annuali derivanti dalla vendita di prodotti/servizi collegati al libro, mostri sacri come Andrea Camilleri, Fabio Volo, J.K Rowling, Marie Kondo e molti altri ancora…

Mi riferisco ad esempio a Carlo Carmine, che con il suo libro “Liberati da Equitalia/AER”, ha generato oltre 5.000.000€.

Mi riferisco anche a Michele Tribuzio, che con il suo “Il più grande venditore del terzo millennio”, è riuscito a produrre ben 500.000€.

Penso anche ad Alex Abate, che con il suo “Vivi da leader”, ha generato 345.000€ in un solo anno.

E potrei andare avanti ad oltranza con tutti i casi di successo che abbiamo generato in questi anni.

Come facciamo a raggiungere questi risultati?

Questione di numeri, come abbiamo visto, ma anche di specializzazione. Mi chiamano il “papà degli ebook” perché sono stato il primo a portare gli ebook in Italia nel 2002. Ma non semplici libri digitali, bensì veri e propri manuali di formazione che, a distanza di quasi 20 anni, hanno cambiato la vita di 1.800.000 lettori.

Giacomo Bruno è il “papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002.

Ne ho parlato in questa intervista al TG1:

Questo video ti ha incuriosito? Leggi altre opinioni su Giacomo Bruno e tieni sempre a mente queste mie parole:

Se è vero che il mondo è in continua evoluzione e se è vero, come dicevano gli antichi, che “del domani non vi è certezza”, sappi fin da ora che c’è qualcosa che non passerà mai di moda: la capacità da parte della Bruno Editore di valorizzare manoscritti di valore capaci di rendere questo mondo, un mondo migliore.

Giacomo Bruno è il n.1 dei Book Influencer, è una “Eccellenza Digitale Italiana”.

Così mi ha definito il Parlamento Italiano quando mi ha invitato a parlare di libri come simbolo dell’eccellenza umana in Camera dei Deputati:

E se è vero che ogni risultato è frutto di un’azione chiara e definita, allora quella del book influencer è davvero una figura capace di “influenzare” (in meglio) non solo il tuo risultato editoriale ma anche la qualità del successo della tua vita.

Una vita che troppe volte ti ha probabilmente restituito troppo poco rispetto a quello che sentivi di meritare e che oggi, forse per la prima volta nella tua esistenza, è capace finalmente di darti.

Adesso tocca a te…

A presto,

Giacomo Bruno
il papà degli ebook

👉 Scopri come pubblicare il tuo libro e diventare Bestseller »

Book Influencer





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come scrivere un libro di 100 pagine in 10 ore anche se parti da zero e non hai tempo.
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno all'Università

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: