Editori Tradizionali? La TOMBA del Tuo Libro

Foto Iniziale

Dal 2002 ad oggi ho parlato e intervistato centinaia di Autori. Molti erano al loro primo libro e hanno scelto di pubblicare con noi di Bruno Editore. Tanti altri invece avevano già scritto e pubblicato libri con Editori Tradizionali dal nome piuttosto celebre.

Erano contenti del loro Editore famoso? No, disperati.

I commenti più comuni?

  • Zero promozione. Il libro viene messo a catalogo e poi addio.
  • Zero royalty. Percentuali bassissime (intorno al 6/8%) e pagamenti dopo 1-2 anni.
  • Zero rapporto. Per loro sei solo uno dei migliaia di titoli a catalogo.

E alla mia domanda: “Perché hai scelto l’Editore X?”…
…la risposta era “Perchè credevo che mi avrebbe dato visibilità e autorevolezza”.

L’autorevolezza è data dai Contenuti del libro, non dall’Editore.

L’autorevolezza si conquista non perchè hai pubblicato con un editore famoso (e magari hai pure dovuto pagarlo!) ma perchè i contenuti del tuo libro sono di un livello così alto che chiunque ti legga saprà quanto sei esperto, autorevole e competente.

Comprendi questa prima differenza?

Comunque per ora l’idea di voler puntare su autorevolezza e visibilità è corretta. Infatti…

Oggi il libro è il più grande strumento di guadagno che ci sia al mondo.

Il libro è davvero un grande strumento di business. Ho personalmente venduto libri per più di 10.000.000€ nella mia vita.

Con il mio solo libro “Scrittura Veloce 3X” ho superato vendite per 1.500.000€, vincendo anche il premio Clickfunnel per aver superato 1.000.000$ in meno di 1 anno.

Non solo: ho aiutato oltre 2.000 persone a scrivere il proprio libro e diventare Autore Bestseller su Amazon, creando business potenti e remunerativi.

Come quello di Alina Quintana che grazie al suo libro “Danza Classica No Under 40” ha riempito i suoi corsi di danza e incassato oltre 60.000€ in 1 mese.

O come il libro di Carlo Carmine sui “Ricorsi a Equitalia”, che in meno di 1 anno gli ha portato clienti per oltre 3.000.000€.

Perchè ti racconto questo? Non per farti dubitare di aver pubblicato con l’Editore sbagliato (e magari lo hai anche pagato se è un Editore-Stamperino!), ma per farti capire qual è la strategia che devi utilizzare per monetizzare il tuo libro. Anche se il tuo Editore farà di tutto per ostacolarti!

Partiamo dal principio. Se hai scritto un libro per farti conoscere e per ottenere un riconoscimento personale o professionale, allora la strada è una sola.

Usare il libro come strumento di promozione delle tue attività.

[Corso Gratis] Il Protocollo per Diventare Autore Bestseller:
👉 https://www.brunoeditore.it/corso-gratis

Quindi pubblicare un libro, farlo arrivare a migliaia di persone, e far sì che i tuoi lettori si interessino alla tua professione, alla tua azienda, ai tuoi prodotti o alla tua persona.

E tu mi puoi dire “Lo so, è proprio per questo che l’ho pubblicato con un Editore Tradizionale famoso!”

Eh no! Qui arriva il primo problema!

PROBLEMA 1: anche per l’Editore più blasonato, sei solo uno dei 100.000 titoli a catalogo.

Loro non guadagnano sul tuo successo, ma sull’insuccesso di migliaia di persone che vendono meno di 100 copie a libro. Moltiplica per 100.000 ed ecco da dove arrivano i guadagni (per loro).

L’Editore ti può dare maggiore autorevolezza, ma se il tuo libro tu non lo fai arrivare a migliaia di persone, nessuno saprà mai che tu lo hai scritto. Altro che autorevolezza, rimarrai un Autore totalmente sconosciuto.

E come se non bastasse le statistiche ci dicono che il 60% dei libri pubblicati vende zero copie e finisce al macero (v.foto).

Non vuoi che il tuo libro finisca al macero, vero?

Allora cosa devi fare?

Se ci pensi, la strategia per arrivare a più persone e destare l’interesse è molto semplice.

Le statistiche ci dicono che tra vendere un libro a 10 euro e darlo GRATIS, il numero di persone che lo scaricherà/leggerà sarà di ben 10-50 volte superiore. Quindi se sei in grado di venderne 1.000 copie, dandolo in omaggio puoi raggiungere 10.000 persone in pochissimo tempo. O 50.000!

DEVI DARE IL TUO LIBRO GRATIS. 

Sì, GRATIS. Se tu vuoi far arrivare i contenuti a più persone possibili, devi darli in omaggio, così da abbassare la difficoltà che le persone hanno di fare un pagamento online e, in generale, di spendere soldi.

[Corso Gratis] Il Protocollo per Diventare Autore Bestseller:
👉 https://www.brunoeditore.it/corso-gratis

Io il mio libro Scrittura Veloce 3X l’ho dato GRATIS (approfittane per scaricarlo che ti servirà per scrivere il tuo prossimo libro: www.scritturaveloce.it), e ho fatto 1.500.000€ di vendite successive.

Alina Quintana lo ha dato GRATIS.
Carlo Carmine lo ha dato GRATIS.

Tutti gli Autori di Bruno Editore vengono lanciati GRATIS

Il nostro obiettivo come Casa Editrice è quello di aiutare il nostro Autore a raggiungere migliaia di clienti in poche ore, far esplodere la sua visibilità, far crescere la sua autorevolezza e il suo business.

E sono diventati TUTTI Bestseller N.1 su Amazon:


Ti piace come idea? Ma purtroppo…

Sai quanti altri Editori utilizzano questa strategia? Nessuno!

Prova a chiederglielo. Chiama adesso il responsabile della tua pubblicazione. Digli che hai avuto una brillante idea di marketing e vuoi dare GRATIS il tuo libro. Tanto ne stanno vendendo pochi, così invece di mandarlo al macero, lo usi in maniera intelligente.

Sai cosa ti risponderà? Che sei pazzo!

Che non dai valore al prezioso lavoro che il tuo editore ha fatto per te e che sei ingrato.

Ma la verità è che…

PROBLEMA 2: l‘Editore Tradizionale guadagna sulle vendite, quindi non potrà MAI darlo gratis.

Ecco perché il tuo libro rischia di essere già MORTO. Per gli Editori Tradizionali è una questione di principio e di stabilità economica. Tu invece i primi guadagni (40 centesimi a copia venduta) li vedrai tra 2-5 anni.

  • Con l’Editore Tradizionale tu NON puoi dare GRATIS il tuo libro.
  • Con l’Editore Tradizionale tu NON puoi fare queste promozioni online.
  • Con l’Editore Tradizionale tu NON puoi applicare la strategia che ti permette di moltiplicare i tuoi numeri di 10X-50X.
  • Con l’Editore Tradizionale tu puoi solo “sperare” che le cose vadano bene.
  • Con l’Editore Tradizionale tu puoi solo “sperare” che un giorno ti paghino qualche diritto d’autore.

E’ per queste “speranze” che hai scritto il libro? Che hai dedicato tempo, soldi e risorse?
E’ per queste “speranze” che non hai dormito di notte per finire di scrivere il libro?

Mi dispiace, ma hai fatto una scelta sbagliata e in questo momento NON puoi più tornare indietro.

E questo è un vero peccato, visto quanto ti è costato scriverlo, quanta fatica e quanti sacrifici.

Per carità, potresti chiedere al tuo Editore di venderti 1.000 copie da dare in omaggio per finalità promozionali. Ma da contratto te le venderebbe al 70% del prezzo di copertina. Su un libro da 20 euro, significa spendere 14 euro a copia. Per 1.000 copie, sono 14.000€ di spesa per comprare il tuo stesso libro e promuoverlo. Ne vale la pena? Io dico di no. Meglio metterli da parte e investirli sul prossimo libro, progettandolo bene sin dall’inizio e con l’Editore giusto.

LA VERGOGNA DEGLI EDITORI TRADIZIONALI

[CASO REALE] Nei giorni scorsi sono usciti un paio di libri di alto livello, di due cari amici. Sono stato felice di dargli consigli per il lancio.

Loro sanno molto bene cosa penso degli Editori Tradizionali (la tomba del libro ⚰️) e che di fatto la promozione e il marketing se li sarebbero dovuti fare da soli.

L’Editore Tradizionale infatti..
⛔️ Zero promozione. Il libro viene messo a catalogo e poi addio.
⛔️ Zero royalty. Percentuali bassissime (intorno al 6/8%) e pagamenti dopo 1-2 anni.
⛔️Zero rapporto. Per loro sei solo uno dei migliaia di titoli a catalogo.

Bene, loro hanno fatto marketing da soli, grazie ai loro numeri incredibili e hanno venduto centinaia di copie.

In teoria. Sì, perché…

…l’Editore non ha consegnato i libri ad Amazon!! 🤬😱

Le (poche) scorte sono finite istantaneamente e le spedizioni hanno subìto ritardi ignobili.

Quanti clienti persi?
Quanti clienti andati in altre librerie online?
Quanti ordini Amazon dispersi?

Per diventare Bestseller devi fare una media di 1.000 ordini in una singola ora. Se i clienti hanno cambiato libreria o hanno deciso di aspettare la disponibilità immediata del libro, semplicemente si è BRUCIATO il lancio.

E’ davvero accettabile questo risultato dopo mesi e mesi di sacrifici per scrivere un libro?

Io dico di NO.

Mi dispiace darti queste notizie, ma adesso concentrati sullo scrivere un secondo libro da promuovere GRATIS.

Chiaramente non parlo di poesie e romanzi. Dietro a questi non c’è alcun particolare business milionario.

Parlo di libri di formazione, di manuali, di libri che in qualche modo possano aiutare le altre persone. Anche autobiografia e romanzi formativi possono essere di aiuto.

Ecco, se scrivi un libro di formazione succederà una piccola magia.

I lettori ti verranno a cercare dopo aver letto il tuo libro e vorranno comprare i tuoi prodotti, servizi, consulenze e coaching. Vorranno approfondire con te i tuoi insegnamenti e le tue competenze. Non farti trovare impreparato.

In Bruno Editore noi prendiamo i nostri Autori per mano, li aiutiamo a scrivere il libro, li pubblichiamo in maniera così efficace da farli diventare Bestseller N.1 Amazon. Ognuno di loro è diventato l’Autore più scaricato d’Italia. Il numero1 assoluto nella classifica. Garantito? Sì GARANTITO AL 100%.

Anche il tuo prossimo libro sarà Bestseller.

[Corso Gratis] Il Protocollo per Diventare Autore Bestseller:
👉 https://www.brunoeditore.it/corso-gratis

E da lì inizia un mondo incredibile, pieno di novità e cambiamento. In Bruno Editore avrai imparato a presentare il tuo libro sia dal vivo che sul web. E ti dimostreremo come 1.000 euro di pubblicità su Facebook si possano trasformare in 10.000 euro di ricavi nelle tue tasche. Mese dopo mese.

Senza aspettare che qualcuno ti paghi dopo 1-2 anni. I soldi arriveranno direttamente sul tuo conto, direttamente dai tuoi nuovi clienti/lettori. Sarai totalmente padrone del tuo libro, delle tue strategie, della tua comunicazione, dei tuoi ricavi.

Guarda la DIRETTA FACEBOOK su questo argomento:

E se vuoi saperne di più guarda il Webinar Gratuito.
Che io non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo libro!

A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook

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Pubblicato il: 5 Novembre 2018