Come diventare Bestseller anche se non sai bene l’italiano



Spesso e volentieri siamo talmente portati a dar vita ad un progetto talmente eccellente in tutto, da non farlo mai arrivare a compimento. Se ci pensi bene, con la scrittura di un libro succede la stessa cosa.

Ti carichi di motivazione, voglia di fare, ecc… eppure i giorni passano ma su quel file Word su cui hai passato giorni – e forse anche nottate – non compare mai la parola fine.

Questo perché il più delle volte, alla motivazione di cui parlavamo prima, subentra un’altra spinta, questa volta però negativa: quella di non sentirsi abbasta bravi a scrivere perché riteniamo di non conoscere bene l’italiano. Convinzione questa che, spesso e volentieri, abbatte qualsiasi aspirante scrittore prima ancora di iniziare.

Ma è davvero così importante saper scrivere bene per diventare bestseller?

Racconta il celebre autore Bestseller Robert Kiyosaki che un giorno, mentre stava facendo un’intervista relativa al suo celebre libro “Padre Ricco Padre Povero”, una giornalista lo incalzò facendogli notare che il suo libro, pur avendo venduto parecchie copie, era stilisticamente scritto male e in maniera grossolana.

Kiyosaki a quel punto, guardò la giornalista, le sorrise e le disse in piena sincerità che sapeva benissimo che il suo libro non era stilisticamente perfetto, ma che di fatto questo non era il suo obiettivo perché un cosa voleva dire essere “bestwriter” e una cosa voleva dire essere “bestseller”.

Capisci dove voleva arrivare?

Quello che cercava di far capire alla giornalista era che per arrivare al cuore della gente non serve essere eccellente nella scrittura del libro, bensì essere eccellente nella produzione di contenuti, tanto più in settori quali quello della formazione, dove un libro vende se ha contenuti validi, altrimenti viene subito bocciato dal grande pubblico.

Vuoi sapere quante copie ha venduto Robert Kiyosaki con questo approccio?

Più di 26 milioni di copie in tutto il mondo, il che dimostra ancor più la fondatezza della sua affermazione che vale la pena citare nuovamente: un conto è essere “bestwriter” e un conto è diventare “bestseller”.

Nel caso in cui decidessi di scrivere un romanzo, invece, siamo proprio sicuri che la sostanza vincerebbe ancora sulla forma?

Sicuramente nel caso di un romanzo, al fine di garantire una corretta narrazione e una corretta scorrevolezza di lettura, non c’è dubbio che la forma debba necessariamente affiancarsi alla sostanza.

Motivo per il quale, se stai realmente pensando di impegnarti nella creazione di questa tipologia di libro e non sai come fare, potresti obiettare di non essere davvero in grado di portare a termine un lavoro editoriale senza una corretta conoscenza della lingua italiana.

Come fare quindi per bypassare questa eventualità?

Semplice: lascia fare a chi ne sa più di te.

Forse non lo sai ma molti autori non si avvalgono solo ed unicamente delle proprie energie: spesso e volentieri infatti, chiedono aiuto ad una correttrice di bozze, ossia ad una ragazza particolarmente brava a rendere stilisticamente perfetto un libro senza però snaturare l’essenza del proprio lavoro.

Ti sei mai chiesto come fanno i vari personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo a pubblicare libri se poi la loro giornata è sempre piena di impegni dalla mattina alla sera? Semplicemente trasferiscono il loro lavoro già abbozzato a qualcuno che si occuperà di renderlo perfetto.

In questo modo, addio problemi con l’italiano e addio ansia di non saper scrivere.

Dare alla luce il primo libro non sarà più un problema.

La domanda che ora dovresti farti è…

Come faccio a dar vita al mio progetto editoriale? Come faccio a trovare qualcuno capace e competente a cui affidare la revisione del mio testo così da renderlo, perfetto e stilisticamente impeccabile?

Di questo e molto altro ne parleremo al prossimo corso Numero1 di cui puoi scoprire i dettagli nel link qui di seguito.

Ci vediamo in aula,
Giacomo Bruno

[Ultimi Posti] Prenota il tuo biglietto per Numero1™  >>
Come Scrivere un Libro e Diventare Autore Bestseller

scrivere un libro





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come scrivere un libro di 100 pagine in 10 ore anche se parti da zero e non hai tempo.
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

Vuoi Scrivere un Bestseller?

Scopri il nuovo corso di Giacomo Bruno per diventare Autore Bestseller.

Prenota una Copia OMAGGIO:



Prenota una copia omaggio del nuovo libro Scrittura Veloce!

Archivio Articoli: