Come trarre un insegnamento dal nostro malessere fisico

Foto Iniziale

Cecilia Mariotto

In quanto esseri umani siamo individui pieni di risorse e potenzialità. Ma allo stesso tempo non siamo immuni dall’incontrare ostacoli e difficoltà sul nostro cammino. Ciò che può fare la differenza non è soltanto il come sappiamo affrontarle, ma anche il come sappiamo far si che quella difficoltà possa in qualche modo esserci d’aiuto.

Roy Martina, autore e professionista che apprezzo molto, lo definisce “il diamante” nascosto all’interno di ogni situazione. Ecco quindi un primo suggerimento: trova la motivazione per cercare il diamante nascosto in ogni situazione di malessere.

Nello specifico, proviamo a considerare insieme l’importanza di ciò che ci può trasmettere il nostro corpo attraverso i suoi sintomi. Ad esempio, proviamo a considerare il caso di un malessere fisico che hai vissuto o che stai vivendo. La medicina, con tutte le sue conoscenze e tecnologie, ti da tutto il supporto per superarlo e gestirlo al meglio. Ma c’è anche qualcosa che puoi fare tu, nel frattempo. Questo perchè abbiamo la possibilità di essere protagonisti diretti della nostra vita.

Ci sono molte discipline che si occupano del significato che i segnali del corpo ci comunicano. Dal mio punto di vista sono più vicina alla Teoria delle 5 Trasformazioni, che ha origini nell’antica Cina. Cosa ci porta a considerare questa prospettiva? Vediamolo insieme. Ci sono 3 punti fondamentali attraverso cui possiamo guidare il senso del sintomo che si sta manifestando nel nostro corpo:

– perchè proprio in quella zona del mio corpo? Ogni organo ha un suo significato ed una sua funzione all’interno di qualsiasi progetto della nostra vita.

perchè proprio in questo momento? Come mi colloco all’interno del contesto della mia realizzazione personale, professionale e relazionale? Questo è un aspetto che coinvolge il nostro stato d’animo relativo a quel momento della nostra vita.

cosa e dove posso cambiare? Ecco dove possiamo trarre uno spunto anche da una situazione difficile o negativa. Gli effetti che ha manifestato cosa possono indicarmi?

Ecco perchè può esserci molto utile iniziare ad aprire la nostra mente, per poter ascoltare ogni segnale che ci perviene, anche dal nostro corpo e dai nostri sintomi. Come esseri umani possiamo trarre uno spunto da ogni situazione per poter iniziare un percorso verso la nostra realizzazione e verso il nostro benessere personale. Questa è una delle molteplici strade da cui poter cominciare.

A cura di Cecilia Mariotto

Pubblicato il: 30 Settembre 2011

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it