Vai al contenuto

Come ho conosciuto Dario Bernazza e la sua opera “O si Domina o si è Dominati”

Autostima

2172

2172Dario Bernazza è un filosofo che ha passeggiato sul nostro pianeta durante il secolo scorso. E’ stato un maestro di vita con un approccio filosofico ed etico davvero speciale.

La sua è stata una vita di avventure. Orfano di madre a 4 anni. Richiuso in collegio a 11 anni. A 18 doveva scegliere se farsi prete o andare in guerra. Partì per la guerra! Fatto prigioniero, tornò a Roma alla fine del secondo conflitto mondiale.

Iniziò la sua straordinaria carriera come portiere di notte. Ebbe tanti amici durante le piccole ore: Socrate, Platone, Aristotele, Seneca e tantissimi altri straordinari uomini che hanno forgiato la nostra cultura occidentale.

Subito dopo avviò la sua attività imprenditoriale realizzando diversi negozi di articoli da regalo a Roma con grande successo. Intanto giunsero i suoi sessant’anni e decise di vendere tutto e scrivere “O si Domina o si è Dominati”.

L’opera vinse subito il prestigioso Premio Selezione Bancarella. Da allora sono state vendute centinaia di migliaia di libri in tantissime edizioni da Mondadori, Partenone e, infine, Michele Tribuzio Editore. Una curiosità? Dario ha anche vinto il Festival di Sanremo del 1957, come autore!

Come ho conosciuto il grande Dario? E’ stata un’impresa!

Negli anni ’90 spesso pernottavo per esigenze logistiche al Forte Agip Hotel, oggi Holiday Inn, in autostrada Modena Nord. Un fresco mattino di settembre, mentre sorseggiavo un buon caffè al bar, notai la particolare copertina con un titolo molto accattivante e assertivo: “O si Domina o si è Dominati”.

Lessi il libro in un weekend e rimasi estasiato dai suoi straordinari, etici e pragmatici contenuti. Infatti, si riassumeva in una frase: “tu sei il successo, tu sei l’insuccesso… non ci sono alibi”. Contattai subito il numero riportato e lasciai un messaggio in segreteria. Nessuna risposta. Ritelefonai, ritelefonai… nessuna risposta.

Intanto, avevo notato la presenza di Dario al Maurizio Costanzo Show diverse volte. Passarono due anni. Settembre 1992, sempre allo stesso hotel trovo un altro bellissimo libro di Dario: “Vivere alla massima espressione”. Divorato anche il secondo libro, pensai che dovevo approntare una telefonata accattivante per suscitare il suo interesse tra le migliaia di lettori.

Riportai il testo della telefonata su un foglio e cercai di memorizzarlo per non leggere mentre telefonavo.

Risultato? Dario mi telefonò la mattina del giorno dopo! Due anni! Sì, due anni ho impiegato per entrare in contatto con una persona stupenda che ha cambiato radicalmente il resto della mia vita.

Infatti, ci incontravamo ogni 15 giorni. Tornando in Puglia dal Nord sceglievo il versante tirrenico per sostare a Roma. Dal ’92 al ’95, data della sua scomparsa, sono stati tre anni di incontri e continui confronti su tutte le tematiche dell’esistere.

Ricordo quando mi donò la possibilità di diventare suo editore e decise di scrivere le due ultime pagine del libro dedicandole alla nostra bella e reciproca amicizia.

Che palestra!

Prima vivevo stimolato in modo prioritario da successi professionali. Dopo, ho liquidato diverse società,cambiato lo stile di vita, migliorato i rapporti, già positivi, in tutto il contesto professionale e sociale.

Certo, l’opportunità di aver incontrato un mentore di tale spessore è stata forse la svolta più importante della mia vita.

Grazie Dario!

A cura di Michele Tribuzio
Editore, Autore

Libro bruno

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

Pubblica il tuo libro ›

Giacomo bruno autore

Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa "il papà degli ebook" per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 37 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.300 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 3.000.000 di italiani. Bruno Editore è l'unico editore in Italia che garantisce contrattualmente l'arrivo del libro al Bestseller Amazon, e ha portato in Italia la versione ebook di autori internazionali come Tony Robbins, Jack Canfield, John Gray e Ivan Misner. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all'Editoria ed è stato nominato "l'editore n.1 al mondo per produzione di libri" grazie alla startup ViviBook, la prima AI al mondo che crea libri di narrativa con 1 click. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire il proprio Personal Brand per aumentare Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it

7 commenti

  1. Certo, il messaggio sostanziale della sua opera, o si dominda o…., è forte, e si può concordare o meno con quanto sostenuta dall’autore.
    Ma sicuramente, è un modo per confrontarsi con certe tesi e, quanto meno, ragionare, anche in chiave filosofica, o forse, sarebbe più corretto dire antropologica, cioè il testo ti obbliga a rapportati con certe tesi e ti fa ragionare, dando occasione per confermarle o confutarle, in base ai propri ragionamenti ed esperienze.

  2. A proposito di: 24 maggio 2010
    “O SI DOMIMA O SI E’ DOMINATI”

    Autore : Dario Bernazza
    Editore : Bruno Editore(nuova edizione)

    E’ dal 1979, da oltre 30 anni, che nella mia libreria, accanto ai Grandi della
    Filosofia e della Letteratura, si evidenzia il libro “O SI DOMINA O SI è DO-
    MINATI” di Dario Bernazza. Questo libro e’ stato la pietra miliare del percorso della mia vita. Lo leggo e lo rileggo, tre, quattro volte all’anno, ricavandone sempre una sensazione di sicurezza, di forza, di positività.
    E’ il libro che ha fortemente contribuito a forgiare il mio carattere, a ren-
    dermi propositivo ed ad esaltarmi di fronte ai problemi sia lavorativi (posti
    di responsabilità Commerciale in Multinazionali) sia del vivere quotidiano e
    a risolverli sempre al meglio.
    Se si segue il percorso, peraltro molto fattibile suggerito nel libro , sarà difficile ma “molto difficile” poter sbagliare.
    E’ un libro che dovrebbe passare dai padri ai figli.
    E’ un libro che a mio avviso andrebbe promosso nelle scuole superiori.
    E’ un libro molto piacevole e formativo.
    Sono convinto che questo libro passerà alla storia diventerà immortale.
    Grazie infinite allo Scrittore-Filosofo Dario Bernazza, gli sarò riconoscente e grato per la vita.
    Ps.
    Nell’edizione del 1979, l’autore con un “Post scriptum”invitava a scrivergli.
    chi volesse fare osservazioni, critiche, elogi, stroncature…….diceva che
    sarebbe stato ben lieto di rispondere.
    Da parte mia non l’ho mai fatto e di questo mi sento ancora in colpa.
    Ossequi Aldo Setti

  3. Vorrei vendere il libro “O si domina , o si è dominati” nella mia libreria.
    Da chi potrò aquistarlo?
    Ringrazio per l’aiuto.

  4. Saro’ sempre grato a Dario Bernazza con il quale ho avuto conversazione epistolare parecchi anni fa. Grazie a Lui, e al suo libro sono entrato nel magico mondo filosofico e meditativo….e mi ha dato la forza di scrivere. ….!!!

  5. Si dice che la vita si condensa in pochi momenti importanti.
    Uno di questi per me è stato sicuramente il ritrovamento casuale in una vecchia soffitta del libro o si domina o si è dominati.Stavo attraversando un periodo di ricerca spirituale e filosofica,era il 1991 ed ero studente universitario con molteplici interessi e curiosità. Il titolo accattivante del libro di Dario Bernazza e la successiva sua lettura mi hanno completamente stravolto il modo di vedere le cose e il mondo. Ero come pervaso da una sorta di musa ispiratrice che mi guidava e indirizzava. Conservo con cura gli scritti di stima inviati al mio mentore e nel contempo mi sono fatto recapitare tutta la sua bibliografia da cui ho attinto e ispirato il mio modus vivendi negli anni successivi.
    Non potrò mai trovare parole o espressioni sufficientemente efficaci per rendere l’idea di quanto per me sia stato importante la filosofia di dario Bernazza.

  6. E stato un uomo straordinario conservo gelosamente tutti i suoi libri e li rileggo spesso per me sono come una Bibbia ti danno una carica umana notevole

I commenti sono chiusi.