Vai al contenuto

Come ottenere tanti visitatori extra senza costi extra

Aziende

1461

Se vuoi una strategia vincente di web marketing, posizionamento e traffico con Google, allora devi usare le immagini nelle tue pagine web nel modo giusto. Navigando su molti siti internet, vedo che le immagini sono sfruttate veramente male.

E’ una grossa lacuna perché l’utilizzo di esse nelle tue pagine ti permette di ricavare molti benefici senza costi extra:

1. Maggiore significato al contenuto della pagina;
2. Le immagini sono belle e vendono da sole;
3. Il mercato italiano vuole vedere immagini;
4. Il tuo sito può essere trovato tramite la ricerca immagini dei motori di ricerca.

Molte persone dimenticano spesso il punto n.4 qui sopra, andando a perdere potenziali visitatori. Non dovresti dimenticare che i motori di ricerca quali Google, Yahoo e Bing offrono il servizio di ricerca tramite immagini. Perché perdere la possibilità di ulteriori visite senza alcuna spesa extra?

Perché tu possa comprendere la potenza delle immagini, eccoti degli ulteriori esempi. Vai su Google e clicca sul link in alto a sinistra “immagini”. Prova a scrivere i seguenti termini uno per uno e fai partire la ricerca cliccando sul bottone CERCA (ogni termine è composto da 2 parole e separato dalla virgola): tecniche marketing, ottenere visite, strategie marketing, massimo d’amico.

Noterai che molte immagini dei miei siti web sono nelle prime posizioni (se clicchi sopra l’immagine che ti interessa vai direttamente al sito). Per mettere in pratica questa importante strategia e ottenere visite per i tuoi prodotti, dovresti usare una keyword (parola chiave) come nome della tua immagine.

Le parole chiave sono semplicemente i termini che la gente ricerca sui motori, e possono essere un’unica parola oppure un gruppo di parole (2, 3, 4 parole e oltre) messe insieme.

Importante: ogni singola immagine usata nella pagina web deve essere nominata come una parola chiave per avere efficacia. Oltre alle visite, le immagini sono importanti per il tuo Brand, cioè contribuiscono a darti ulteriore visibilità.

Il visitatore italiano vuole vedere diverse immagini per capire meglio i tuoi prodotti. Perchè non usarle se ti aiutano a vendere meglio?

A cura di Massimo D’Amico
Autore di Memo Commerce e Free-Per-Click

Libro bruno

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

Pubblica il tuo libro ›

Giacomo bruno autore

Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa "il papà degli ebook" per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 37 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.300 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 3.000.000 di italiani. Bruno Editore è l'unico editore in Italia che garantisce contrattualmente l'arrivo del libro al Bestseller Amazon, e ha portato in Italia la versione ebook di autori internazionali come Tony Robbins, Jack Canfield, John Gray e Ivan Misner. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all'Editoria ed è stato nominato "l'editore n.1 al mondo per produzione di libri" grazie alla startup ViviBook, la prima AI al mondo che crea libri di narrativa con 1 click. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire il proprio Personal Brand per aumentare Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it

14 commenti

  1. In effetti, anche la più classica comunicazione di marketing off line, usa testi ed immagini, radio esclusa, naturalmente.
    L’immagine, quindi, è un elemento indispensabile, e non utilizzarla, sarebbe come mandare in onda spot pubblicitari, in televisione, ma senza immagini…..

  2. ciao Massimo sono d’accordissimo con te anche nel mio blog arrivano varie visite che ricercano la parola chiave delle immagini ed arrivano soprattutto da Google immagini .
    Credo che con questo articolo hai dato un prezioso suggerimento a chi vuole incrementare il traffico del suo blog e a chi si affaccia nel mondo del web .

    Ciao Patrizio Gatti

  3. Grazie massimo,
    ottimo articolo!
    Hai proprio ragione ora a distanza di mesi noto che molti visitatori ai mie blog arrivino dalla ricerca di immagini!
    Ora devo risettarle tutto, averlo saputo prima!

    A presto

    Alberto

  4. Ciao Massimo, complimenti per il tuo articolo.
    Ho già provveduto a seguire i tuoi consigli; in effetti con le immagini il mio blog è più piacevole da guardare e da leggere.

    Grazie.
    Roberto

  5. Sono un grande sostenitore della tattica delle keyword. Certo non fa male usarla anche nelle immagini, ma credo che la funzione di ricerca delle immagini sia diversa rispetto a quella dei contenuti testuali. Di conseguenza, quando una persona cerca le foto, è meno concentrata sul testo. Il posizionamento delle immagini nei risultati diventa, allora, rilevante solo nella misura in cui l’immagine rappresenti in maniera brillante il significato della keyword inserita. Essere la prima immagine per quella parola chiave, senza che l’immagine stessa svolga la funzione del racconto del concetto, è una tecnica che, credo, non paghi.

    Ciao Massimo. Grazie!

  6. Ciao Piero,
    Grazie a te per il commento.

    Se non l’hai già fatto, non perderti l’iscrizione gratuita alla mia newsletter in modo da ricevere tanti consigli gratis sul business. 😉

  7. ciao Massimo, é la prima volta che vedo il tuo sito ,sono d’accordo con te di taggare le immmagini é molto importante e anche largamente dimenticato . Voglio aggiungere , TUTTE LE IMMAGINI , anche le grafiche varie come : linee di divisione ,o altro , serve per aumentare i tuoi keywords senza spammare la pagina e anche perché Google vuole gli alt tag x i non vedenti ,e anche le descrizioni , titoli e da molta importanza a questo fatto.Da dire che é brutto quando andando con il mouse over una immagine appare cose del tipo ” image j56 dfe ” o altre diciture senza senso…..grazie x l’ospitalità , bel lavoro e buoni consigli.
    ” a volte mi siedo e penso …a volte mi siedo ” ciao Frank

I commenti sono chiusi.