Vai al contenuto

Ebook: la guerra dei formati

Bruno Editore

Giacomo bruno64

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, il settore degli ebook continua la sua crescita esponenziale, infatti anche i dati di Luglio 2008, appena rilasciati dall’International Digital Publishing Forum segnano vendite di ebook per 4,5 milioni di dollari, con un incremento del +71% rispetto al Luglio 2007!

Nel frattempo continua anche la guerra tra i formati.

In Italia molti pensano che gli ebook siano in formato Pdf e che il Pdf sia lo standard. In realtà questa convinzione è dovuta al fatto che NOI della Bruno Editore abbiamo scelto il Pdf per i nostri ebook.

Con il 90% delle quote italiane di ebook, è normale che quello che scegliamo diventi lo standard per tutti, dunque abbiamo forti responsabilità in mano. Avrete infatti notato anche i nostri esperimenti in altri formati, come quello per Iphone di cui ha parlato anche il quotidiano La Repubblica.

In realtà le cose stanno diversamente: negli Stati Uniti, il paese leader mondiale degli ebook, i formati più popolari sono 4:

1) MobiPocket Reader

Cybook
Cybook

PIATTAFORME: E’ il formato più diffuso sugli Ebook Reader come Kindle, Cybook. Dunque sui dispositivi portatili nati apposta per leggere libri elettronici. E’ compatibile con Windows PC, Palm, Pocket PC, Windows Mobile, SymbianOS, iLiad.
FORMATO: .prc .mbp
SOFTWARE: MobiPocket Reader (gratis)
EBOOK BRUNO EDITORE OMAGGIO:
Scarica Gratis il cap.1 di “Il Formatore” in formato MobiPocket

2) Microsoft Reader
PIATTAFORME: E’ un formato diffuso su Pc e palmari. E’ compatibile con Windows PC, Pocket PC.
FORMATO: .lit
SOFTWARE: MS Reader (gratis)
EBOOK BRUNO EDITORE OMAGGIO:
Scarica Gratis il cap.1 di “Il Formatore” in formato MS Reader

3) Palm eReader

Iphone
Iphone

PIATTAFORME: E’ il formato più diffuso su palmari e cellulari, tra cui Iphone. E’ compatibile con Windows PC, Macintosh, Palm OS, Pocket PC, Windows CE, Iphone
FORMATO: .pdb
SOFTWARE: eReader (gratis)
EBOOK BRUNO EDITORE OMAGGIO:
Scarica Gratis il cap.1 di “Il Formatore” in formato eReader (Iphone)

4) Adobe PDF
PIATTAFORME: E’ il formato più diffuso su PC e Mac. E’ compatibile con Windows PC, Macintosh, Unix, Linux, Palmari, Pocket PC, Palm, Cellulari Symbian e tutti i dispositivi cellulari ed ebook reader dotati del software Adobe.
FORMATO: .pdf
SOFTWARE: Adobe Reader (gratis)
EBOOK BRUNO EDITORE OMAGGIO:
Scarica Gratis il cap.1 di “Il Formatore” in formato PDF

Ebook logo150Chiarita la situazione attuale, vi dico che noi della Bruno Editore abbiamo scelto il PDF perchè ad oggi sembra essere il formato più diffuso per PC.

E visto che in Italia siamo indietro di qualche tempo e che solo da un anno si è finalmente diffusa la cultura dell’ebook in maniera esponenziale, il minimo era garantire ai nostri lettori un formato già conosciuto e che non ha bisogno di installazioni.

Infatti oggi il PDF è l’unico formato il cui software di lettura (Adobe Reader) è già integrato in tutti i PC. Dunque la scelta più semplice.

Qual è lo svantaggio del PDF? Che rispetto agli altri formati è il meno flessibile sugli schermi di cellulari, palmari, ebook reader, e mini dispositivi. Il PDF ha un formato fisso che su schermi piccoli è più difficile da gestire.

Al contrario i nuovi formati nati appositamente per ebook reader e palmari consentono una maggiore flessibilità, con il testo che si adatta al formato, senza imporre misure fisse. I nuovi formati consentono inoltre sottolineature, bookmarks, tavole dei contenuti, annotazioni e altre funzionalità dedicate ai lettori portatili.

Ovviamente esistono software il cui unico scopo è quello di fare conversioni da un formato all’altro. Quindi, giusto per farvi un esempio, nel mio CyBook ho una decina di ebook direttamente acquistati in formato mobipocket su siti americani, e qualche centinaio di ebook convertiti da PDF a mobipocket con l’apposito software.

Cosa ci riserva il futuro degli ebook nella guerra dei formati?

La soluzione potrebbe venire dall’International Digital Publishing Forum, già citato più volte come l’organo ufficiale americano degli ebook. L’IDPF ha proposto un nuovo standard denominato “.ePub”, un formato basato sullo standard xml per i libri e l’editoria digitale, che riunisce altri formati standard già in uso come OPS, OPF, OCF e che nelle intenzioni dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi oggi esistenti. Se si imporrà come standard ufficiale, sarete i primi a saperlo. Ad oggi, ed è notizia di poche settimane fa, solo l’ebook reader di Sony, il modello PRS-505, farà uso di questo standard.

Purtroppo l’appoggio di Sony potrebbe non bastare. Penso infatti che le massime possibilità di vittoria siano per il formato MobiPocket, per due motivi:

1) è il formato scelto da Kindle (seppur con alcuni limiti di DRM), l’ebook reader di Amazon che in soli 9 mesi ha venduto oltre 240.000 pezzi con ricavi per 100 milioni di dollari, e previsioni di vendita per 1 miliardo di dollari entro il 2010.

2) la società MobiPocket è stata acquisita da Amazon per parecchi milioni di dollari, segno che ci sono grandi investimenti in ballo e la totale certezza di volersi imporre come leader e come formato standard. E ci sta riuscendo.

In tutti i casi, noi saremo pronti. 😉

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Libro bruno

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

Pubblica il tuo libro ›

Giacomo bruno autore

Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa "il papà degli ebook" per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 37 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.300 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 3.000.000 di italiani. Bruno Editore è l'unico editore in Italia che garantisce contrattualmente l'arrivo del libro al Bestseller Amazon, e ha portato in Italia la versione ebook di autori internazionali come Tony Robbins, Jack Canfield, John Gray e Ivan Misner. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all'Editoria ed è stato nominato "l'editore n.1 al mondo per produzione di libri" grazie alla startup ViviBook, la prima AI al mondo che crea libri di narrativa con 1 click. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire il proprio Personal Brand per aumentare Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it

12 commenti

  1. Sono d’accordo, se pur con i suoi Limiti, il formato ideale per la diffusione in Italia degli eBook è ancora oggi il solido PDF, ma non è detto che con l’avanzare delle Tecnologie e della diffusione, non cambi lo standard 😉

  2. Hai fatto finalmente luce su un argomento che non è quasi per nulla conosciuto!

    Quando ho dovuto inserire gli ebook sul mio cellulare (l’unico dispositivo sul quale posso leggere ebook quando viaggio!) mi sono scontrato con i problemi del formato pdf, perchè non riuscivo a leggere tutta la pagina nello schermo…

    Era Impraticabile!!! Quindi cercando sulla rete ho trovato il software mobipocket e ho risolto tutto!

    Quindi per chiunque abbia problemi di visualizzazione del proprio ebook sul cellulare, deve fare la stessa procedura che ho adottato io.
    (Per chi è interessato alla procedura, la trovate qui:
    https://www.esamevincente.com/download/leggere-gli-ebook-sul-cellulare-nokia-6120-download-gratis/ )

    Tra l’altro ho scoperto ora che il mobipocket è il più quotato per diventare leader 😀
    Per convertire da pdf a formato mobipocket c’è un programma apposito.. unico problema sono le password!

    Ottimo articolo Giacomo!
    😉

  3. Grande Giacomo!
    Certo che la Bruno editore ha veramente una grande responsabilità per gli italiani interessati alla formazione: tenere aggiornato ed educare alla cultura dell’e-book un popolo che fino ad 1 anno fa ancora quasi ignorava il mondo della formazione on line non è facile….ma SIAMO I NUMERI 1!!! i “Priming”, ed è proprio per questo motivo che abbiamo il dovere di essere “gli apripista” e guide di questo mondo in continua crescita…

  4. Davvero un ottimo ed interessantissimo articolo.

    La mia modesta opinione è che sarebbe utile utilizzare il formato, che più viene usato dalla quota maggiore degli acquirenti.
    Cioè: se questa quota rimane quella di chi acquista e scarica trrmite pc, e quindi, attualmente, il pdf, cui unire, eventualmente, il word, mi pare che continuare su questa via……

    Certo, si dovranno peraltro seguire gli sviluppi delle piattaforme in commercio, e se tra qualche tempo il pdf venisse soppiantato….

    Almeno per ora, mi pare che la quota di chi utilizzi uno specifico lettore per ebook, come anche palmari o cellulari sia decisamente minoritaria…..

  5. Grazie mille Giacomo,
    è un bel po di anni che uso palmari per leggere file pdf. Inizialmente li usavo soprattutto per avere sempre disponibili tutti i dati delle perizie degli immobili in asta senza portarsi appresso una montagna di carta, basta aprire il file con il numero di procedura per avere tutto sotto mano. Oggi fa piacere leggere eBook soprattutto quando sei in giro. A proposito Giacomo: che convertitore usi?

  6. Ottimo articolo. E’ importante fare chiarezza su questi temi che sembrano solo per “addetti ai lavori” ma poi hanno un impatto reale su tutti gli utenti che considerano l’informatica esclusivamente come strumento per raggiungere i propri scopi e obiettivi.

I commenti sono chiusi.