3 Consigli per fare marketing con Twitter

Twitter Marketing - https://www.autostima.net/media/authors/dalla-pozza.jpgUsare twitter in modo professionale ed in generale un po’ tutti i social network, può fare la differenza nei risultati quando si vogliono usare i social per fare business. Ecco 3 consigli per iniziare ad usare Twitter ed i social media con un approccio più attento e professionale.

Consiglio numero 1: Ci sono tre caratteristiche principali da tenere a mente quando vuoi usare i social network come appunto Twitter per fare business: pazienza, qualità e ascolto.

 

  • Pazienza: perché la popolarità sui social non si ottiene in un giorno solo, occorre creare condivisione con le altre persone (Tizio condivide la tua pagina ma tu dovrai fare altrettanto per ricambiare il favore);
  • Qualità: aggiungere valore alla pagina e alle conversazioni è essenziale, per questo è necessario l’aiuto di una figura professionale che sia capace di creare ottimi contenuti (è necessario preparare un piano editoriale per sapere cosa pubblicare e quando);
  • Ascolto: imparare ad ascoltare le esigenze del cliente.

Consiglio numero 2: Lo sfondo su Twitter è la prima cosa che un utente vede quando visita il tuo profilo, è una sorta di biglietto da visita, quindi va curato in modo adeguato. Cerca di dedicare il giusto tempo anche alla creazione dello sfondo del tuo profilo. Esistono due opzioni principali per creare uno sfondo personalizzato: i servizi disponibili online o i programmi di fotoritocco che naturalmente offrono una completa personalizzazione, ma non sono semplicissimi da usare sopratutto per un neofita. Per quanto riguarda i servizi online che ti permettono di creare gratis o a pagamento il tuo background, ce ne sono molti ma ne ho selezionati solo alcuni con i quali mi sono trovato discretamente bene. Tra i vari servizi gratuiti ti voglio citare Twitbacks.com che ti consente di creare un background personalizzato in pochi minuti. Tra i tanti servizi gratuiti che ho provato, Freetwitterdesigner.com è uno dei migliori insieme a Twitbacks, leggermente più difficile, ma ti offre una maggiore personalizzazione. 

Consiglio numero 3: La comunicazione su Twitter è molto importante per crearsi un seguito, non sempre è semplice riuscire a riassumere efficacemente il tuo messaggio in soli 140 caratteri. Quindi, cercare di curare la tua comunicazione su Twitter, è un aspetto molto importante. Dopo aver impostato correttamente il tuo profilo, è necessario iniziare a comunicare con i tuoi followers ed in generale con gli altri utenti twitter. Ti sei mai chiesto come si scrivono i tweet virali, ovvero messaggi che abbiano la “forza” di venire “retweettati” (condivisi dagli altri utenti Twitter) numerose volte?  

Il primo consiglio è quello di integrare una call to action, una strategia molto pratica che invita gli utenti a procedere con una determinata azione. Ricordati che il momento della giornata in cui scrivere un tweet per ottenere il maggior numero di retweet è compreso tra le 11 e le 15 di ogni giorno. Includi delle domande nei tuoi tweet ogni tanto, cerca quindi di creare delle conversazioni. Partecipa alle conversazioni degli altri utenti e rispondi alle repliche ai tuoi tweet.

a cura di Aljoscia dalla Pozza

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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