Come scoprire il tuo talento con la PNL Generativa

mauro-ventolaHoward Thurman una volta disse una cosa straordinaria: «Non chiedere di cosa ha bisogno il mondo, chiediti cos’è che ti fa sentire vivo, perché quello di cui il mondo ha bisogno è di persone che prendano vita».

Eppure, la maggior parte delle persone che ho conosciuto, NON ha avuto l’accesso alle possibilità, alle strategie, e al modo di essere in grado di consentire loro di comprendere realmente ‘cosa le facesse sentire vive’. E non sentirsi vive conduce la maggior parte delle persone spesso una vita di automatismi, reazioni, condizionamenti esterni… Quella vita che qualcuno ha definito come “umanità meccanica”. Infatti, i motivi per cui non si mettono al centro della propria vita i propri talenti sono diversi, e sono il frutto del condizionamento sociale:

  • Motivo 1: Lavoro come sacrificio. La società ci trasmette ancora fortemente l’idea che “il lavoro è sacrificio”. Il benessere dal punto di vista lavorativo – secondo questo paradigma, questa ‘visione esistenziale’ – è quasi qualcosa di cui vergognarsi.
  • Motivo 2: Successo prima completezza. La società e l’intero sistema educativo ci insegnano che il ‘successo’ è più importante della ‘soddisfazione’, della ‘completezza dell’Essere’.
  • Motivo 3: Paradigma di ‘separazione’. Ci viene insegnato a vivere in un paradigma di separazione, piuttosto che fondato sull’idea di un sano impegno verso ‘qualcosa di più grande di noi’. E’ il paradigma dell’ “io o l’altro” piuttosto che “io e l’altro”.  

Tutti questi motivi dal mio punto di vista non sono né propriamente psicologici, né sociologici… ma ‘ontologici’. Riguardano come  una persona si relaziona a ‘chi è’, alla sua identità.  Riguarda cosa mette dopo le parole “IO SONO…”

Come cominciare a comprendere il proprio talento? Cominciando una Trasformazione del proprio Essere:

  • Ontologia Personale. Esiste un particolare modo di essere che esprime naturalmente il tuo talento: esso è la tua Essenza, il tuo Imprint Generativo.
  • Conosci te stesso. Quando esprimi il talento non devi ‘motivarti’. Sei “al di là del piacere e del dolore”. Quando lo esprimi, sei ISPIRATO. Porta l’attenzione sulle attività che ti ispirano…
  • Attraverso gli altri. Gli altri ti comunicano costantemente tutti i segnali del tuo talento, attraverso ciò che ti richiedono di più…

Il lavoro che ti propongo è un lavoro di livello raffinato in cui, attraverso la PNL Generativa e le sue ultime scoperte, si ‘estrae’ la tua forma ontologica (della tua identità) immutabile. Ogni individuo ha un ‘certo’ modo di essere che è stato sempre presente, fin da quando era piccolo. Quel modo di essere è direttamente collegato al talento. Quando questa posizione diventa presente, il talento non è che una naturale manifestazione di chi sei

A cura di Mauro Ventola

Pubblicato il: 12 Luglio 2013