Siete pronti per il Solstizio d’estate?

Foto Iniziale

rilassamentoSi sta avvicinando l’estate che precisamente avrà il suo avvio il 21 giugno… niente male come data di lancio per un eBook dal titolo “Respiro, Suono, Relax”.

Niente male perché con l’estate arriva anche un po’ di tempo libero, le vacanze, durante  le quali ci si può permettere di pensare intensamente al proprio benessere anche se resto dell’idea che ci si debba pensare quotidianamente.
Con il solstizio del 21 giugno arriverà questo eBook dal contenuto ricco di strumenti, metodi e tecniche per rigenerare le proprie energie.

Dal 1983 a oggi  ho sperimentato tecniche e ho percorso strade che mi conducessero all’arricchimento della mia conoscenza e della mia consapevolezza dell’esistere, frequentando gruppi, seminari con valenza mentale/spirituale e praticando discipline e cerimoniali di derivazione sciamanica fino ad arrivare a scoprire il didjeridoo, lo strumento musicale aborigeno australiano.

Ho imparato a suonare questo strumento nel 1994 da solo, a Torino, con una forte sensazione di solitudine e di isolamento per l’impossibilità di reperire informazioni o persone che mi indicassero come fare. Successe dopo avere assistito a una rappresentazione di un gruppo aborigeno dove il didjeridoo accompagnava canti e danze tradizionali.

Rapito dal suono dello strumento mi avvicinai al palco e rimasi per tutta la durata della rappresentazione a osservare la tecnica che il suonatore utilizzava. Non potevo immaginare cosa stesse succedendo: si stava instaurando in me l’embrione del mio nuovo vivere. Da quel momento il lavoro di pubblicitario, la mia agenzia, presero via via una nuova forma fino a lasciare spazio all’attività di musicista e ricercatore.

Tutto è avvenuto grazie a una guida interiore che mi ha condotto in questo fantastico mondo. Per me suonare il didjeridoo non significa solo emettere dei suoni entro schemi ritmici, ma entrare in contatto anche con quegli aspetti miei più profondi che soltanto in momenti di particolare intensità riesco a raggiungere. Con il didje vado nei miei spazi interiori e attingo in modo intuitivo dall’infinita creatività che vi dimora. Il mio ringraziamento principale va innanzitutto al Popolo Aborigeno da cui proviene lo strumento.

Ebbene, dopo un lungo percorso fatto di concerti, di insegnamento, di ricerca, di conferenze, oggi trasmetto le conoscenze acquisite  tramite gli eBook.

Ci aggiorneremo al prossimo post.

A cura di Moreno Papi
Autore di “Respiro, Suono, Relax

Pubblicato il: 28 Maggio 2008